Uva+%28dirigente+UEFA%29%3A+%26%238220%3BPer+Euro+2032+solo+l%26%238217%3BAllianz+di+Torino+%C3%A8+utilizzabile+ad+oggi%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/241242639878/uva-dirigente-uefa-per-euro-2032-solo-l-allianz-di-torino-e-utilizzabile-ad-oggi/amp/

Uva (dirigente UEFA): “Per Euro 2032 solo l’Allianz di Torino è utilizzabile ad oggi”

Il dirigente Uva sul problema stadi verso Euro 2032

Il dirigente della UEFA con delega alla Sostenibilità Michele Uva ha rilasciato alcune dichiarazioni a Tuttosport sulla questione degli impianti in Italia che dovrebbero ospitare i prossimi Europei del 2032. Tra questi l’unico già pronto è l’Allianz Stadium di Torino, lo stadio della Juventus. Pochi ritocchi necessari invece per l’Olimpico di Torino mentre la situazione di San Siro è più spigolosa. Di seguito quanto dichiarato.

Cinque stadi a norma entro 2032

Allianz Stadium

Servono cinque stadi a norma per EURO 2032, con progetti già approvati e finanziati. Al momento ce n’è solo uno pronto, lo Stadium di Torino. L’Olimpico di Roma ha bisogno di pochi interventi, mentre la situazione di San Siro è più complicata. È già passato un anno dall’assegnazione e non sono stati fatti grandi passi avanti. Non servono solo cinque stadi, però, perché se ci concentriamo solo su quelli, il divario strutturale rischia di allargarsi ulteriormente. Bisognerebbe investire anche nelle realtà medio-piccole, con una politica più lungimirante per gli impianti. In Turchia, negli ultimi anni, sono stati costruiti 13 nuovi stadi, non solo quelli che ospiteranno l’Europeo

Francesco Bastogi

Recent Posts

Moreno non rimpiange Firenze: “Levante l’ideale per me. Quando ti viene data fiducia in campo si vede”

Matias Moreno la scorsa estate si è trasferito dalla Fiorentina al Levante in Liga in…

6 ore ago

Fiorentina, dopo Brescianini un altro colpo a centrocampo ma dall’Emilia arriva un secco no

La Fiorentina continua a cercare rinforzi sul mercato anche per quanto riguarda il centrocampo. Nonostante…

8 ore ago

Calciomercato Fiorentina: anche per la difesa si guarda in Premier League, piace un centrale in uscita da Manchester

La Fiorentina in questa sessione di calciomercato ha già visto arrivare Solomon dal Tottenham e…

8 ore ago

Ex viola, Cataldi: “A Firenze seguivo i derby insieme a Bove. Fiorentina esperienza diversa. Kean? Giocatore incredibile”

L'ex centrocampista della Fiorentina Danilo Cataldi ha fatto ritorno alla Lazio la scorsa estate dopo…

9 ore ago

L’ex Palladino lo può soffiare alla Fiorentina: per Paratici resta al centro del progetto

Quando tutto sembrava ritornare ad essere come sempre, dall'infortunio alle sue prestazioni in campo, ecco…

9 ore ago

Dalle plusvalenze alla Procura: cosa contestavano a Paratici ai tempi della Juventus

L'ex direttore sportivo della Juventus Paratici, ora nuovo DS della Fiorentina aveva risposto alle accuse…

12 ore ago