Il 22 settembre del 1929 ovvero 95 anni fa la Fiorentina cambiò maglia per la prima volta. Le casacche dei gigliati diventarono viola a partire dall’amichevole contro la Roma nello stadio di Via Bellini e da li ha fatto la storia del club. La Fiorentina infatti prima indossava un completo a bande bianche e rosse, colori che anche negli ultimi anni si vedono comparire nelle terze divise da trasferta. La Nazione inoltre sottolinea che in occasione di quella gara amichevole in campo tra i giallorossi c’era Fulvio Bernardini che 27 anni dopo avrebbe vinto proprio con la Fiorentina il primo dei due scudetti che oggi i viola possiedono nella propria bacheca.
FIORENTINA(3-5-1-1): De Gea; Comuzzo, Quarta, Biraghi; Dodo, Bove, Cataldi, Mandragora, Gosens; Colpani; Kean. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Ranieri, Sottil, Beltran, Gudmundsson, Ikonè, Richardson, Adli, Kayode, Parisi, Kouame. All.: Raffaele Palladino.
LAZIO(4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Patrik, Gila, Tavares; Guendouzi, Castrovilli; Isaksen, Dia, Zaccagni; Noslin. A disposizione: Mandas, Furlanetto, Pellegrini, Vecino, Rovella, Dele-Bashiru, Pedro, Romagnoli, Tchaouna, Marusic. All.: Marco Baroni
La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…
La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…
Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…
La Serie A 2025/2026 sta entrando nel vivo e, per capire il trend di ciascuna…
In un’intervista a La Gazzetta dello Sport si è raccontato Riccardo Sottil, l’ex Fiorentina oggi…
In vista della gara di prossima settimana tra Milan e Fiorentina, Allegri ritroverà alcuni suoi…