Ranking+Uefa%2C+Italia+attualmente+terza%3A+cosa+serve+per+conquistarsi+il+quinto+posto%3F
fiorentinaunocom
/news/246166752774/ranking-uefa-italia-attualmente-terza-cosa-serve-per-conquistarsi-il-quinto-posto/amp/

Ranking Uefa, Italia attualmente terza: cosa serve per conquistarsi il quinto posto?

L’Italia è stata da poco sorpassata dalla Spagna, a causa dei risultati delle ultime partite europee. Si trova per ora in terza posizione, fuori quindi dal primo e secondo posto, senza la possibilità di ottenere un posto extra per la prossima stagione in Champions. Cosa serve per ottenere il posto extra?

Tutte a lottare per un obiettivo comune

È una storia di destini incrociati quella che si rinnova a partire da stasera con il ritorno dei playoff di Champions League. In campo Milan, Atalanta, Juventus e Roma, in attesa di Inter, Lazio e Fiorentina, già comodamente agli ottavi delle rispettive coppe. Non giocheranno soltanto per il prestigio di una qualificazione o per i milioni che mette in palio l’accesso al tabellone (11 in Champions, 2,5 in Europa League e 1 in Conference), bensì scenderanno in campo per il futuro del nostro calcio, oltre che per ottenere un vantaggio diretto pure nel proprio percorso in campionato. Com’è ormai noto, per avere la quinta squadra in Champions League nel 2025-26 – l’anno scorso ne usufruì il Bologna – è necessario che l’Italia chiuda la stagione al primo o al secondo posto del ranking Uefa, oggi comandato dall’Inghilterra. 

Come ottenere il quinto posto: gli attori coinvolti

Per ora, l’Italia è terza, scavalcata dalla Spagna proprio la scorsa settimana. Il ragionamento sul 5° posto coinvolge tanti attori: l’Atalanta in campionato è terza, i bianconeri sono quarti, mentre i rossoneri e i giallorossi sono più arretrati ma non troppo distanti. Dalla coppia Juventus e Lazio (quarte) alla Roma di Ranieri (nona) ci sono infatti 6 squadre in appena 9 punti. Già dall’anno scorso si è innescato un meccanismo “solidaristico” piuttosto curioso tra le piazze più calde: sono nati sentimenti di bandiera anche in quei tifosi prima abituati a gufare per le italiane rivali della propria squadra. Fonte il Corriere dello Sport.

Gaia Turati

Recent Posts

Fiorentina disposta ad aspettare, colpo a zero in vista dal Sassuolo

La Fiorentina continua a muoversi sul mercato con uno sguardo rivolto non soltanto al presente,…

3 ore ago

Il contratto con la Lazio scadrà nel 2027, la Fiorentina mette sul piatto 2 milioni per portarlo in viola

La Fiorentina continua a lavorare sul mercato in vista della prossima stagione e una delle…

8 ore ago

Se lo prende la Juventus, la Fiorentina fa cassa: operazione in arrivo

Anche la Juventus ha acceso i riflettori sul giovane calciatore. Il terzino classe 2004 è…

10 ore ago

Fiorentina, concorrenza italiana per Mastantuono: l’intreccio con Soulè

Le prossime ore potrebbero rivelarsi decisive per uno dei nomi più chiacchierati dell'estate viola. La…

11 ore ago

La Fiorentina non lo cede, il Milan rimanda tutto al 2027: occhi dei rossoneri sul gioiello viola

La Fiorentina non ha intenzione di privarsi di uno dei suoi giocatori di punta. Il…

12 ore ago

Fiorentina, al via l’effetto domino centravanti grazie all’Atalanta: il punto

Il mercato degli attaccanti è spesso quello destinato a decidere gli equilibri dell'intera estate. Basta…

13 ore ago