Nardella Commisso (ph. G.Morini)
Nardella Commisso (ph. G.Morini)

Con una nota attraverso il sito del Comune di Firenze, il sindaco Dario Nardela ha tracciato il cronoprogramma dei lavori di riqualificazione al Franchi.

Di seguito le parole di Dario Nardella

“Applicheremo il modello del cantiere trasparente e sicuro”

Dopo le demolizioni preliminari  c’è il via libera ai lavori per il nuovo stadio Franchi. Abbiamo firmato la consegna dei lavori raggruppamento di imprese vincitrici della gara di appalto con la direzione dei lavori al completo. Cominceremo con alcuni interventi di rinforzo e restauro strutturale curva Ferrovia e poi con la realizzazione della nuova curva Fiesole a partire da giugno. In pochi  credevano che avremmo risolto una questione di 50 anni. Ora il nuovo stadio è una realtà. Per i lavori abbiamo alcune delle migliori maestranze del paese con ditte preparate e professionali. E applicheremo il modello del cantiere trasparente e sicuro frutto dell’accordo con sindacati e imprese, nell’interesse di tutti i lavoratori

Dario Nardella, sindaco di Firenze

Cronoprogramma lavori

Anzitutto saranno allestite le aree di cantiere. Da aprile fino al maggio 2024 i lavori interesseranno solo la curva Ferrovia, escluso il settore ospiti. Saranno eseguiti alcuni piccoli interventi di demolizione delle opere edilizie aggiunte nel corso anni, poi quelli di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti della Ferrovia.

A partire da giugno e fino al maggio 2025 si prevede di intervenire solo nella curva Fiesole ed in porzioni di Maratona e Tribuna con la contestuale ripresa in consegna dall’impresa al Comune ad agosto e la contestuale rimessa in disponibilità ad Acf Fiorentina del settore della curva Ferrovia con i restauri effettuati.

In curva Fiesole si ipotizza di effettuare tutte le demolizioni delle opere edilizie aggiunte nel corso degli anni, compresa la demolizione di parte della pensilina in acciaio della tribuna lato curva Fiesole e la rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei degli impianti mantenendo comunque in funzione le torri faro e le antenne di telefonia mobile.

Il programma prevede tutti gli interventi di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti sottoposte a vincolo della curva Fiesole e successivamente anche quelle di parte della Maratona lato Fiesole.

Si procederà, quindi, con tutte le opere di realizzazione delle nuove gradinate curva Fiesole partendo dalla realizzazione delle fondazioni comprese le fondazioni delle maxi colonne. Sarà effettuata la realizzazione di nuovi servizi igienici curva Fiesole e si procederà, quindi, con il restauro della torre di Maratona.

Il nuovo cronoprogramma dei lavori che scatteranno  a partire dal giugno 2025, è in fase di ridefinizione.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.

Gol dalla difesa, la Fiorentina come il Leverkusen al top dell'Europa
Piccinetti: "La rosa della Fiorentina va ritoccata. Italiano?..."

💬 Commenti

Edito da SoccerCommunication via Senese 230, Firenze (FI)

P. IVA 02014030676
Iscrizione Registro Imprese di Firenze: VRNLRD79L14E058I

Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Firenze Numero:
5993 del 6 Maggio 2015
Iscrizione ROC 31459
Direttore Responsabile: Alfredo Verni

Powered by Slyvi