La puntualizzazione del presidente gigliato, Rocco Commisso, in merito agli oltre 400 milioni investiti sulla Fiorentina è arrivata, immancabilmente, nella giornata di ieri. Sarebbe però utile distinguere da una parte le uscite di cassa per il Viola Park, le sponsorizzazioni etc… e dall’altra le spese per i calciatori. Non c’è dubbio che gli investimenti fatti nella costruzione del centro sportivo siano investimenti a basso rischio, per non dire nullo mentre l’investimento su un giocatore prende in considerazione dinamiche e rischi del tutto diversi.
Ad esempio lo stesso Commisso avevo giudicato, a posteriori, “spericolate” certe operazioni, si pensi ad esempio a quella portata avanti per Gudmunsson, dall’esito effettivamente negativo. ll Cies, Centro Internazionale di Studi Sportivi, ossia l’organizzazione indipendente di ricerca e formazione in ambito sportivo, ha emesso un rapporto con il resoconto dei saldi di mercato dal 2019 fino ad oggi.
Stando a tale report la Fiorentina nel quinquennio analizzato, e sotto l’ala di Rocco Commisso, risulta in attivo di 30 milioni, con un +6 globale in questa stagione. 15 sono i club che si posizionano davanti alla società gigliata per saldo peggiore: dal -220 della Juve al -205 del Milan, poi il -138 del Napoli e il sorprendente -125 del Parma (oggi in B). Il Bologna con -61 è sesto e davanti alla Fiorentina ci sono anche Lecce (+1), Cagliari (+13), Genoa (+16) e Spezia (+17). L’Atalanta con un +126 e gli ottimi risultatati raggiunti, spicca in pòositivo.
C'è stato già un contatto e si pensa ad un colpo di esperienza per la…
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…
La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla grande sfida del Gewiss Stadium contro l'Atalanta…
Alle prese con una stagione davvero difficile, la Fiorentina inizia già a guardare al futuro…