Torreira
Torreira

La Fiorentina mette a segno un gran colpo di mercato: in arrivo Lucas Torreira, ex Samp che dopo un'ottima parentesi a Genova ha attirato a sé gli occhi di molte big europee. L'Arsenal investì molto, sia capitale che fiducia, nel giocatore proveniente dalla Serie A. Tuttavia, l'esperienza di Torreira lontano dal campionato italiano non ha dato i suoi frutti, ed i 30 milioni di euro circa spesi dai Gunners sono sembrati davvero tanti in relazione a quanto dimostrato sul campo dal giocatore sopracitato. Una parentesi in prestito all'Atletico Madrid non ha tuttavia garantito a Torreira maggior sicurezza dei propri mezzi e conseguentemente un rendimento che potesse redimerlo. Questa sua parentesi discendente potrebbe terminare a partire da ora, dal ritorno nel campionato in cui ha avuto le sue migliori stagioni. 

Stavolta in un organico forse più competitivo rispetto alla scorsa stagione, sicuramente più ambizioso, in cui potrà vantare compagni di reparto estremamente validi dal punto di vista tecnico. Castrovilli, Bonaventura e Pulgar per citarne qualcuno. Questo trasferimento, senza curarci per scelta dei fattori economici che hanno caratterizzato la trattativa viola coi Gunners, e di conseguenza senza parlare di cifre, bilancio ecc..., ci occuperemo brevemente del calcio giocato (e da giocare), e del più immediato pensiero sul prossimo movimento di mercato in uscita. Torreira arriva come innesto cruciale nel centrocampo di Italiano, che potrà contare su numerose scelte giovani, di esperienza, di talento e di qualità già affermate. 

Non andrà ad intaccare sicuramente il minutaggio di Castrovilli, in ballottaggio (più o meno) con Maleh. Bonaventura, per quanto dimostrato la scorsa stagione, sarà nuovamente un tassello fondamentale per la Fiorentina. Quello che rischia maggiormente il posto da titolare è Pulgar, a cui difficilmente ci si può affidare per un campionato intero, essendo, il cileno, un calciatore discontinuo sia dal punto di vista prestazionale che dal punto di vista fisico. Ora la palla resta nelle mani di Pradè, che dovrà far fronte ad una scelta importante: scegliere un tassello del centrocampo viola e cederlo, per fare spazio a Torreira. I due maggiori candidati sono Amrabat e Duncan, ed il tempo darà la sua risposta. 

FiorentinaUno, segui i nostri profili Social: Instagram, Facebook e Twitter
FOTO F1, Le immagini dell’arrivo a Firenze di Lucas Torreira

💬 Commenti (1)