Intervenuto sui propri canali " target="_blank">social, Gianpaolo Calvarese ha detto la sua in merito alla direzione arbitrale del match dell’altro ieri tra Venezia e Fiorentina, nel quale secondo lui è stato commesso un errore grave in merito alla mancata espulsione per un calciatore della Viola:
Calvarese: manca un’espulsione a un calciatore della Viola
Bruttissimo intervento di Pablo Mari, che colpisce Conde in scivola all’altezza della caviglia e col piede a martello. Per l’arbitro Marchetti non è neanche giallo. Un errore evidente: il fallo è pericolosissimo – tanto che Conde esce infortunato – ed è da cartellino rosso. Mi lascia davvero perplesso non vedere nessun cartellino.

Il commento tecnico sul perchè del suo giudizio
Non vorrei che, come abbiamo sempre detto, il voler semplificare e oggettivizzare ogni episodio con delle categorie fisse – imprudenza, SPA, ecc. – impoverisca la qualità dell’arbitraggio: è fondamentale capire di calcio. Mi spiego meglio: è vero che l’intervento è basso, ma gli elementi dirimenti sono il balzo del difensore, l’attitudine a fare fallo e la velocità dell’intervento, tutti elementi che depongono in questo caso a favore dell’espulsione.