ACF%2C++5+curiosit%C3%A0+in+vista+di+Fiorentina+%26%238211%3B+Brescia
fiorentinaunocom
/news/252120567302/acf-5-curiosita-in-vista-di-fiorentina-brescia/amp/

ACF, 5 curiosità in vista di Fiorentina – Brescia

Consueto appuntamento sul sito ufficiale viola.Le curiosità su Fiorentina – Brescia grazie al Museo Fiorentina

  1. Fiorentina e Brescia, a Firenze, si sono incontrate 22 volte. Così ripartite: 18 in serie A con 14 vittorie viola, 2 pareggi e 2 sconfitte. 43 reti fatte, 15 subìte. Una volta in serie B con vittoria gigliata per 2-1, ed una volta nel Campionato di Divisione Nazionale con vittoria bresciana per 3-2. Infine due volte in Coppa Italia, con una vittoria per la Fiorentina ed un pareggio. 7 reti ad una il computo delle reti. Lo score totale, quindi, recita: 16 vittorie per la Fiorentina, 3 pareggi, 3 vittorie per il Brescia. 54 a 20 le reti a favore dei viola.
  2. Fiorentina-Brescia è stata spesso teatro di vittorie roboanti. Il 7-1 del 5 febbraio 1967, per esempio, con tripletta di Hamrin, doppietta di Brugnera, reti di Pirovano e Cosma. Il 4-0 del 2 aprile 1995 con tutte marcature singole: Di Mauro, Batistuta, Rui Costa e Flachi. Il 5-1 del 3 maggio 1998, doppietta di Batistuta, gol di Schwarz, Oliveira ed Edmundo. Ricordiamo anche il 6-0 del 30 novembre 2000, per l’andata dei quarti di coppa Italia, con doppia firma di Enrico Chiesa e Leandro, gol di Bressan e Rui Costa.
  3. Altro Fiorentina-Brescia roboante, singolare, per certi versi grottesco, fu il 4-3 dell’8 febbraio 1987, che vide ben tre autoreti a sfavore delle rondinelle: due di Giuliano Giorgi (nativo di Carrara, cresciuto nelle giovanili viola), una di Tullio Gritti. L’altra rete delle Fiorentina fu di Nicola Berti, su splendido assist di Antognoni.
  4. Fiorentina-Brescia, oltre che essere una partita ricca di gol, è stata spesso decisiva per le sorti di entrambe le squadre… in ogni senso. Il 10 aprile 1993, per la 27esima giornata di campionato, finisce 2-2 con i viola rimontati dopo il doppio vantaggio firmato Brian Laudrup e Batistuta. Da notare come il gol del pareggio bresciano del romeno Raducioiu arrivò 7 minuti dopo che lo stesso Batistuta era stato espulso per doppia ammonizione. Era la Fiorentina del “secondo” Agroppi che a fine stagione retrocesse in serie B, mentre il Brescia si giocherà l’ultimo posto disponibile in serie A nello spareggio (perdendolo, tra l’altro…) contro l’Udinese. Il 24 febbraio 2001 ancora un 2-2 tra Fiorentina e Brescia si rivela fatale, stavolta per un allenatore: Fatih Terim. L’imperatore, infatti, fu esonerato dopo il pareggio firmato Nuno Gomes e Rui Costa per i viola, e doppietta di Roberto Baggio per il Brescia. Il 29 maggio 2005, infine, la Fiorentina allenata da Dino Zoff batte per 3-0 le rondinelle all’ultima giornata, ottenendo così la salvezza. Lo stesso Brescia, a causa di quella sconfitta, retrocederà tra i cadetti.
  5. L’ultimo Fiorentina-Brescia è di oltre 9 anni fa (9 gennaio 2011) e, tanto per cambiare, fu un turbinio di emozioni e rovesciamenti di risultato. Ancora un volta assistiamo ad un doppio vantaggio, stavolta per il Brescia (Diamanti ed il cileno Cordova nel recupero del primo tempo). Clima teso e preoccupato al Franchi con la Fiorentina di Mihajlovic che, in caso di sconfitta, si troverebbe in piena zona retrocessione. Nella ripresa il riscatto clamoroso: al 72′ accorcia Gilardino, all’86’ pareggia Santana, all’88’ rete decisiva di Adem Ljajic (che al 58′ era subentrato a Marco Donadel). Da quel momento la Fiorentina riuscì a riprendersi, terminando il campionato al nono posto.
Redazione

Recent Posts

Estonia-Italia: è l’ora della verità per Gattuso. Le probabili formazioni e i convocati della gara

Dopo il doppio successo di settembre, Gennaro Gattuso entrato in carica a giugno a seguito…

2 ore ago

Gudmundsson show: doppietta da 10 contro l’Ucraina. Ora Pioli può sorridere

In una serata in cui l’Islanda mostrava ambizioni e voglia di rivalsa, Albert Gudmundsson ha…

4 ore ago

Verso Milan-Fiorentina, le mosse di Pioli per uscire dalla crisi

Con la squadra dimezzata a causa dei 10 assenti per gli impegni con le rispettive…

6 ore ago

Kean-Retegui, la coppia del gol che esalta Gattuso: Estonia e Israele per confermarsi

Nel ciclo della nuova Italia del Ct Gennaro Gattuso si discute a lungo di chi…

8 ore ago

Stipendi Fiorentina 2025/2026, al comando Kean, seguono De Gea e Gosens: ecco quanto guadagnano

La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…

1 giorno ago

Fazzini, Dodo e Sohm si allenano al Viola Park: Pioli vuole averli per il Milan

La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…

1 giorno ago