Fiorentina, Conference League, crediti Sito ufficiale ACF Fiorentina
Fiorentina, Conference League, crediti Sito ufficiale ACF Fiorentina

La stagione della Fiorentina non è certo cominciata come tutti si potevano aspettare, i viola in campionato hanno faticato notevolmente e la posizione occupata nell'attuale classifica è un netto segno che conferma tutto ciò. I gigliati hanno pagato le difficoltà del triplo impegno stagionale, con Vincenzo Italiano che ha dovuto trovare i giusti meccanismi per fronteggiare campionato, Conference League e Coppa Italia. 

Ingranaggi che l'ex tecnico della Spezia ha usato quasi alla perfezione, strutturando una Fiorentina formato europeo, guadagnando le semifinale di Conference League e la finale di Coppa Italia. Ma allora da cosa è dato quel ‘quasi perfetto'?

All'interno di questo avverbio si annidano gli spettri di un possibile fallimento nelle coppe. Di fatti, in caso di esito negativo in entrambe le competizioni, la Fiorentina si ritroverebbe inevitabilmente fuori dall'Europa visto i dieci punti di distanza dalla sesta posizione occupata dall'Atalanta.

Nessuno mette in dubbio l'ottima stagione della Fiorentina orchestrata in modo ottimale da Vincenzo Italiano, ma è allo stesso tempo importante focalizzarsi sul fatto che le coppe giochino ormai un ruolo fondamentale, da ago della bilancia, anche per quella che sarà la prossima stagione viola.

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Kouame-Jovic-Sottil, Italiano si affida a loro in attacco

💬 Commenti