Il Corriere dello Sport, questa mattina, ha dedicato ampio spazio alla partita di Conference League tra Fiorentina e Celje. Il giornalista Alessandro Mita ha infatti analizzato lo stato della Viola in vista del match.
Semifinale di Coppa Italia (persa con la Juve) nel 2021-2022, finale di Conference League (persa con il West Ham) e finale di Coppa Italia (persa con l’Inter) nel 2022-2023, finale di Conference League (persa con l’Olympiacos) nel 2023-2024: le ultime tre stagioni hanno portato la Fiorentina vicino al coronamento di un sogno. E’ vero, nessun successo e un anno fa la delusione cocente del ko con i greci ad Atene, ma comunque un trend nelle coppe che ha messo il club di Commisso nell’alta gerarchia del calcio italiano. Mentre in campionato la Fiorentina non scavalla mai il settimo posto, lì c’è una strada che i viola sanno percorrere. E su quella strada bisogna continuare a camminare, battendo il Celje e conquistando un’altra semifinale di Conference League. […] La partita con gli sloveni è il confine tra il benessere e la frustrazione, tra il sogno e la disillusione: ecco perché stasera in campo servono i migliori, per chiudere la pratica il più rapidamente possibile.
Se l’obiettivo è migliorare la scorsa stagione, uscire dalla Conference dopo la Coppa Italia e per di più eliminati da una formazione nettamente inferiore sarebbe un passo indietro inequivocabile, compiuto con (a detta di tutti) la miglior Fiorentina della gestione Commisso. Resterebbe solo il campionato, con le sue molteplici difficoltà nella corsa a un posto in Europa. Però, parlando appunto di campionato, non si può chiudere del tutto la porta che conduce alla qualificazione europea. […] Deve restare tutto aperto, Conference e campionato, anche se in serie A le possibilità sono minime. Lo chiede giustamente Firenze, che a questo punto dell’annata sognava ben altra dimensione, soprattutto ripensando alle otto vittorie consecutive in campionato, ai successi contro le grandi e a quella zona Champions dove la squadra era atterrata a fine 2024. Adesso tutti sono chiamati a misurare la propria forza, dalla società al tecnico e ai giocatori.
ACF Fiorentina comunica ufficialmente che giovedì 5 febbraio alle ore 13:00 si terrà la conferenza…
Non ci sono dubbi: quello appena concluso è stato per la Fiorentina una vera e…
La Lega Serie A ha ufficialmente respinto il deposito del contratto di Christian Kouamé con…
Il giorno dopo la chiusura del mercato invernale, è tempo di bilanci e riflessioni. Anche…
Il calciomercato invernale regala spesso storie paradossali, ma quella che ha visto protagonista Axel Disasi…
Il cantiere dello stadio Artemio Franchi è arrivato a un momento chiave. Dopo mesi segnati…