Sull’edizione odierna del Corriere Fiorentino si legge il lato negativo di questa Fiorentina, relativo proprio alla difesa. Di seguito quanto scritto sul quotidiano:
Il lato oscuro di una Fiorentina che è tornata a mandare in gol i propri attaccanti sono i troppi gol subiti. Un aspetto da mettere in conto per godersi il calcio spregiudicato di Italiano (l’ormai famoso «difendere bene attaccare meglio»), anche se a volte questo conto è un po’ troppo salato. Nella gara contro il Bruges si sono viste due scene «classiche» della difesa viola.
Ovvero i rigori concessi (per sfortuna o per errore che sia), arrivati a dieci in stagione (8 in serie A e 2 in Conference) e la fragilità con cui la difesa si fa sorprendere in ripartenza. Il lancio partito dall’area del Bruges (in 10 contro 11) e finito con il gol di Thiago ha diversi precedenti simili. I più «illustri», senza dubbio, sono le 3 reti della scorsa stagione prese su rinvio del portiere contro Spezia (segnato da Nzola), Monza e Basaksehir.
Ma anche in questa annata è successo che la difesa si sia fatta trovare messa male e scoperta, basti pensare al lancio di Ferguson che ha mandato in porta Orsolini o alla recente rete di Leao su imbucata in verticale. Contro il Bruges c’è sì l’errore di Ranieri, ma la storia di questi mesi (e non solo) parla di situazioni che si ripetono con sistematicità. Evidentemente si sommano errori individuali e altri collettivi.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
Quella di Pietro Comuzzo alla Fiorentina è certamente stata una stagione molto difficile, in linea…
La Fiorentina ha trovato l’accordo definitivo con il Bournemouth per Alex Jiménez, mettendo così fine…
Il Cagliari continua a ridisegnare il proprio centrocampo con decisione e rapidità. Dopo l’arrivo di…
La Fiorentina ha ufficialmente aperto alla cessione di Jonas Harder, segnando quello che potrebbe essere…
La Fiorentina continua a muoversi con grande rapidità sul mercato, confermando la volontà di costruire…
Alle prese con la sempre più probabile cessione di Dodo, la Fiorentina si sta muovendo…