Tifosi Curva Fiesole (ph. G.Morini)
Tifosi Curva Fiesole (ph. G.Morini)

Che il clima di Fiorentina-Maccabi fosse già in partenza a dir poco inusuale lo si era capito dalla decisione presa dalle Autorità di moltiplicare notevolmente il numero di forze armate da inviare nei pressi dello stadio Franchi e in tutta la città di Firenze. Adesso, il Corriere Fiorentino offre una disamina completa di tutto l'iter delle restrizioni adoperate per prevenire qualsiasi disagio prima, durante e dopo la partita. Un dettaglio incredibile: i tifosi della Fiorentina dovranno recarsi ai cancelli entro le 18:15 e verranno sottoposti a ben 4 controlli prima di poter accedere in sicurezza allo stadio. 

Fiorentina-Maccabi, cronache di una partita che di partita sembra avere poco

"Appena tremila biglietti venduti per la partita di ritorno contro il Maccabi Orario scomodo, restrizioni e scarso appeal tra i motivi del flop. Grosso servizio d’ordine. Non ci sarà il pienone al Franchi per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Conference League in programma domani, anche perché per la sfida tra la Fiorentina e gli israeliani del Maccabi Haifa l’allerta è massima […] Complice il termine fissato per oggi alle 18 è lecito attendersi una cornice di spettatori decisamente limitata (la media europea finora era stata circa 15mila paganti per ogni gara) […] In più le decisioni diramate dall’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive, anticipate dalla Fiorentina sui propri canali ufficiali, hanno spinto le organizzazioni del tifo a prendere posizioni ribadite nei due comunicati pubblicati nei giorni scorsi, prima dall’Atf e poi dalla curva Fiesole. In particolare è l’obbligo d’ingresso allo stadio entro le 18.15 (mezzora prima del fischio d’inizio, per consentire le complesse operazioni di prefiltraggio) che ha spinto la tifoseria a esprimere il proprio dissenso e invitare i sostenitori della Fiorentina a riunirsi nei giardini dietro al settore più caldo del tifo nel prepartita, quando le attenzioni delle forze dell’ordine si sposteranno dal centro della città al Campo di Marte dove entreranno in azione anche i cani antiesplosivo per bonificare la zona."

Logo Conference League
Logo Conference League

 

Tanti controlli e precauzioni anche per i tifosi in arrivo da Israele

“Di certo l’attenzione sarà alta anche nei confronti dei tifosi del Maccabi in arrivo nelle prossime ore, dopo che la vendita dei biglietti per il settore ospiti — per l’acquisto dei quali era necessario il passaporto — è stata gestita direttamente dal club israeliano con poco meno di mille supporter in arrivo nelle prossime ore (alcuni già in giornata). Oltre alla gestione della sicurezza intorno all’hotel dove risiederà la squadra, alla quale si aggiungerà la scorta del pullman che accompagnerà il gruppo al Franchi (in arrivo già oggi per sostenere la consueta rifinitura allo stadio), i sostenitori del Maccabi Haifa saranno monitorati fin dal mattino nel centro della città.Di sicuro, da un punto di vista dell’ordine pubblico la partita si preannuncia problematica. Ieri si è fatto un primo punto al tavolo tecnico in Questura e oggi è previsto un Comitato in Prefettura. Si è intanto stabilito che per accedere allo stadio i tifosi — di qualsiasi porzione dello stadio — saranno controllati 4 volte prima di poter accedere alla rispettiva postazione."

Gol dalla difesa, la Fiorentina come il Leverkusen al top dell'Europa
Calciomercato, la Fiorentina sfida il Milan per un gioiello del Boca

💬 Commenti

Edito da SoccerCommunication via Senese 230, Firenze (FI)

P. IVA 02014030676
Iscrizione Registro Imprese di Firenze: VRNLRD79L14E058I

Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Firenze Numero:
5993 del 6 Maggio 2015
Iscrizione ROC 31459
Direttore Responsabile: Alfredo Verni

Powered by Slyvi