Hans Nicolussi Caviglia
Hans Nicolussi Caviglia (Photo by Simone Arveda/Getty Images via One Football)

Mauro Zironelli, ex tecnico della Juventus Next Gen, è intervenuto a TMW per parlare di un suo ex giocatore: Nicolussi Caviglia. Di seguito le sue parole.

Sulla sua nuova esperienza e il passato con la Next Gen

È rimasto dov'è: sensazioni per la nuova stagione?
"La prima stagione è servita per prendere le misure, mi sono trovato bene con questa società e sono molto positivo per questa annata. Possiamo crescere e toglierci delle soddisfazioni".

Lei ci è passato per le Under 23, le sembra strano che nella sua stessa categoria ci sia il Milan Futuro? Come vede la presenza delle seconde squadre in queste categorie?
"Per le grandi squadre è un fattore importante, per far fare ai propri ragazzi uno step importante. È vero che d'altra parte è un po' strano, per esempio chi sa di dover affrontare un campionato nel girone del Milan magari è disincentivato a investire".

La sua esperienza nella Next Gen?
"Abbiamo visto il Milan che ha fatto fatica l'anno scorso per un progetto nuovo, quindi sono orgoglioso di vedere come la Juventus abbia posto basi importanti e di essere arrivato a pochi punti dai play-off vedendo valorizzati tanti ragazzi. De Winter, Cambiaso, Huijsen, Mavdidi, Dragusin, per citarne qualcuno".

Hans Nicolussi Caviglia
Hans Nicolussi Caviglia (Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images via One Football)

Sulla crescita di Nicolussi negli anni e la consacrazione con Di Francesco a Venezia

Qualcuno si poteva anche tenere?
"Alcuni nomi come appunto De Winter, Dragusin e Huijsen sono profili molto importanti, ma poi sai una società deve fare molte considerazioni anche di tipo economiche e sono state fatte molte importanti plusvalenze".

Nicolussi Caviglia ha fatto lo step che serviva per misurarsi ora con una squadra come la Fiorentina
"Direi di sì, ha avuto la possibilità di formarsi in questi anni con i prestiti a Perugia, Parma, Sudtirol e Salernitana. Al Venezia ha vissuto una stagione della consacrazione con Di Francesco facendo benissimo in quello che è il suo ruolo prediletto. Ha un bel lancio, visione, un gran tiro, ha tutto per quel ruolo.

Abisso per Torino-Fiorentina, i precedenti: otto vittorie in quattordici match per i viola
L'opinione: "De Gea? Senza la sua papera, da Cagliari uscivamo con tre punti"

💬 Commenti