Tutti noi che vediamo giocare la Fiorentina di Italiano vediamo un ritmo asfissiante, tranne contro il Verona, un pressing che fa ragionare poco le avversarie e una molteplicità di occasioni create e tante volte sciupate.
Allora corrono tutti come cavalli sbizzarriti? No, anzi corrono relativamente poco.
Diamo un occhiata prima ad alcuni dati che possono far riflettere.
Gol fatti:
34 reti in 19 partite, 1 solo gol nei primi 15′ minuti e ben 18 tra il 30′ e il 60′ minuto ovvero il 52% dei gol, più della metà dunque. Sintomo che la Fiorentina fatica a carburare e ad essere incisiva e cinica fin da subito.
Gol subiti:
25 reti in 19 partite, 5 nel finale di primo tempo e 9 nel finale di partita; quindi il 56% dei gol subiti arriva negli ultimi 15′ minuti di fine primo tempo e fine secondo tempo. Sintomo che la squadra non rimane concentrata fino alla fine o sintomo che la squadra inizia ad essere più arrembante e quindi più scoperta dietro?
Italiano più volte ha parlato di approccio, e secondo me si riferisce proprio ai gol segnati ad inizio gara cioè 1 e quindi troppo pochi in 19 partite; ha parlato anche di equilibrio e corsa all’indietro durante tutto il match, e secondo me si riferisce al 52% dei gol subiti negli ultimi 15 minuti e della poca corsa collettiva che si fa.
Pensate, il giocatore che ha più km nelle gambe è Martinez Quarta. Già, un difensore centrale con la media di 10.603 km in 1211′ minuti di gioco. L’argentino inoltre, occupa il 24° posto in Serie A, sopra di lui tutti centrocampisti di gamba. Allora alla Fiorentina mancano centrocampisti di corsa o la squadra accompagna poco la corsa all’indietro di Quarta?
Il grave infortunio subito dal calciatore potrebbe avere ripercussioni anche in casa Milan. Questa l'indiscrezione…
Nicolò Fagioli è un po' sparito dai radar in casa Fiorentina dopo le prime uscite…
Tra i giocatori della Fiorentina che hanno raccolto meno minuti in campo da quando Stefano…
Tutto confermato. Nessuno sconto al club. La penalizzazione resta e la classifica del campionato ne…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, si è infortunato ieri nel corso del primo tempo di…
L'ex Sassuolo, tenuto in grande considerazione dal CT Gattuso nonostante l'impiego limitato all'Atletico Madrid, è…