ll giornalista Stefano Cecchi ha detto la sua in merito al momento della viola.
Alla 55esima partita di una stagione ipertrofica, la Fiorentina trova una serata dai toni alterni, fatta di cose buone e leggerezze. E alla fine accetta di non farsi male spartendosi la posta col Napoli e lasciando una porta aperta sulla qualificazione europea attraverso il campionato. Una partita quasi antica, quella di ieri sera, come le erano le gare di fine stagione di qualche tempo fa. Aperta, senza cattiverie o tatticismi estremi a imbavagliare la creatività. In questo contesto la Fiorentina ha messo in mostra il campionario di sé stessa. Ovvero di una squadra con smagliature e amnesie adolescenziali che la limitano, ma anche con un carattere che le consente di dettare le regole d’ingaggio della gara. Una squadra operaia, con meno fronzoli e meno luccicanza rispetto al recente passato, ma più essenziale, in sintonia con la bellissima maglia della prossima stagione indossata nel vernissage di ieri sera. Se tutto ciò basterà a portare casa una coppa non si sa, ma di certo il viaggio verso Atene non comincia col vento a sfavore. Proviamoci!
Questa mattina su La Nazione, il giornalista Cosimo Zetti si è focalizzato sul momento della Fiorentina. Ecco la sua analisi:
La Fiorentina si gioca la stagione e il futuro nei prossimi quindici giorni. O tutto o niente, o il trionfo o il via alla rifondazione con tanti nodi da sciogliere in tempi brevi. Indipendentemente dalla finale di Atene, però, conquistare la qualificazione alla Conference per il terzo anno di fila non sarebbe un traguardo di poco conto. E se anche qualcuno continua a considerarla una coppetta, noi invece preferiamo pensare che la continuità del palcoscenico europeo rappresenti una possibilità di crescita importante, sia sotto il profilo tecnico che societario
La Fiorentina continua a muoversi sul mercato con uno sguardo rivolto non soltanto al presente,…
La Fiorentina continua a lavorare sul mercato in vista della prossima stagione e una delle…
Anche la Juventus ha acceso i riflettori sul giovane calciatore. Il terzino classe 2004 è…
Le prossime ore potrebbero rivelarsi decisive per uno dei nomi più chiacchierati dell'estate viola. La…
La Fiorentina non ha intenzione di privarsi di uno dei suoi giocatori di punta. Il…
Il mercato degli attaccanti è spesso quello destinato a decidere gli equilibri dell'intera estate. Basta…