Fiorentina+e+Monza%2C+Italiano+e+Palladino%3A+i+numeri+della+scorsa+stagione
fiorentinaunocom
/news/270367886854/fiorentina-e-monza-italiano-e-palladino-i-numeri-della-scorsa-stagione/amp/

Fiorentina e Monza, Italiano e Palladino: i numeri della scorsa stagione

Da Vincenzo Italiano a Raffaele Palladino, la Fiorentina ha cambiato volto ed è pronta a intraprendere questa nuova avventura con l’ex tecnico del Monza.

Palladino, insieme alla squadra mercato viola, vuole costruire una rosa che si adatti alle caratteristiche del suo gioco. Il modulo, come già scritto, dovrebbe essere quello del 3-4-1-2. 

Cosa cambia con la Fiorentina di Italiano?

Fase di possesso, la costruzione con il 3-4-1-2

In fase di possesso durante la costruzione svolge un ruolo importante anche il portiere, è proprio dall’estremo difensore che molto spesso inizia la manovra del gioco optando su due possibilità: il lancio lungo direttamente a cercare la prima punta con i due trequartisti pronti a partire alle sue spalle, oppure cercando tra le linee uno dei due centrocampisti. 

La prima fase difensiva

Il primo processo in fase difensiva avviene molto spesso a centrocampo. Gli attaccanti lasciano che i difensori avversari dialoghino tra di loro applicando una pressione soltanto nella trequarti avversaria di campo. Successivamente uno dei due trequartisti accompagna l’attaccante nella pressione sui centrali lasciando liberi i terzini avversari che verranno marcati dagli esterni.

Di seguito i numeri di Fiorentina e Monza, rispettivamente allenate da Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino.

Dai tocchi ai passaggi lunghi, dai cross alle perdite di possesso, dai tiri ai gol segnati, dai duelli difensivi a quelli aerei, dall’intercetti ai contrasti fino ai recuperi. 

Italiano (ph. G.Morini)

I numeri della Fiorentina di Italiano 23-24

I numeri del Monza di Palladino 23-24

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

Stadio Franchi: c’è necessità di un nuovo cronoprogramma sui lavori, situazione sempre più incerta

A tenere banco a Firenze non è solo l'andamento della Fiorentina di Stefano Pioli al…

2 ore ago

Tifosi con le mani tra i capelli, Berrettini crolla in classifica ATP

Il tennista romano, noto tifoso della Viola, non riesce ad uscire dalla crisi: la situazione…

3 ore ago

Tegola in casa Milan verso la Fiorentina: si ferma un titolarissimo di Allegri

Durante questa sosta un uomo di Allegri sembra aver riportato un brutto infortunio e il…

15 ore ago

Mancini: “Kean può ancora migliorare. Ecco cosa mi aspettavo dall’Italia”

L'ex CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini è tornato a parlare dal palco del Festival…

17 ore ago

Estonia-Italia: è l’ora della verità per Gattuso. Le probabili formazioni e i convocati della gara

Dopo il doppio successo di settembre, Gennaro Gattuso entrato in carica a giugno a seguito…

19 ore ago

Gudmundsson show: doppietta da 10 contro l’Ucraina. Ora Pioli può sorridere

In una serata in cui l’Islanda mostrava ambizioni e voglia di rivalsa, Albert Gudmundsson ha…

21 ore ago