Fiorentina+e+Monza%2C+Italiano+e+Palladino%3A+i+numeri+della+scorsa+stagione
fiorentinaunocom
/news/270367886854/fiorentina-e-monza-italiano-e-palladino-i-numeri-della-scorsa-stagione/amp/

Fiorentina e Monza, Italiano e Palladino: i numeri della scorsa stagione

Da Vincenzo Italiano a Raffaele Palladino, la Fiorentina ha cambiato volto ed è pronta a intraprendere questa nuova avventura con l’ex tecnico del Monza.

Palladino, insieme alla squadra mercato viola, vuole costruire una rosa che si adatti alle caratteristiche del suo gioco. Il modulo, come già scritto, dovrebbe essere quello del 3-4-1-2. 

Cosa cambia con la Fiorentina di Italiano?

Fase di possesso, la costruzione con il 3-4-1-2

In fase di possesso durante la costruzione svolge un ruolo importante anche il portiere, è proprio dall’estremo difensore che molto spesso inizia la manovra del gioco optando su due possibilità: il lancio lungo direttamente a cercare la prima punta con i due trequartisti pronti a partire alle sue spalle, oppure cercando tra le linee uno dei due centrocampisti. 

La prima fase difensiva

Il primo processo in fase difensiva avviene molto spesso a centrocampo. Gli attaccanti lasciano che i difensori avversari dialoghino tra di loro applicando una pressione soltanto nella trequarti avversaria di campo. Successivamente uno dei due trequartisti accompagna l’attaccante nella pressione sui centrali lasciando liberi i terzini avversari che verranno marcati dagli esterni.

Di seguito i numeri di Fiorentina e Monza, rispettivamente allenate da Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino.

Dai tocchi ai passaggi lunghi, dai cross alle perdite di possesso, dai tiri ai gol segnati, dai duelli difensivi a quelli aerei, dall’intercetti ai contrasti fino ai recuperi. 

Italiano (ph. G.Morini)

I numeri della Fiorentina di Italiano 23-24

I numeri del Monza di Palladino 23-24

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

“Sarà una grande Fiorentina nell’anno del centenario”: il lungo discorso di Paratici e Commisso dall’America

Intervenuti telefonicamente alla Festa Viola del Valdarno a Loro Ciuffenna, il presidente Giuseppe Commisso e…

5 ore ago

Tre milioni e ritorno in viola, colpo Fiorentina dalla rivale

C'è un reparto che forse più di tutti deve essere risistemato da Paratici e dagli…

7 ore ago

Mercato Fiorentina, si aprono spiragli per Ruggeri: cosa cambia in casa Atletico Madrid

La Fiorentina continua a muoversi sul mercato alla ricerca di rinforzi per la corsia sinistra…

8 ore ago

Fiorentina, l’assist per i gioielli del Sassuolo può arrivare dalla FIGC: ora cambia tutto

L'estate del calciomercato rischia di non essere uguale per tutti. Mentre molte società di Serie…

9 ore ago

Mercato Fiorentina, piovono conferme su Norton-Cuffy: la richiesta del Genoa spaventa

I nomi che stanno orbitando intorno al mercato della Fiorentina in questi giorni non lasciano…

10 ore ago

Fiorentina, da Martinelli a Bianco e Amatucci: ecco il futuro dei giovani viola

La Fiorentina si troverà davanti a tantissime scelte da fare in questa sessione di mercato.…

11 ore ago