Terracciano 6 – Zero tiri in porta per lo Spezia quest’oggi: nient’altro da aggiungere.
Venuti 6 – La sufficienza striminzita è agguantata senza infamia e senza lode. Le sovrapposizioni alle quali ci aveva abituato nel corso della stagione oggi sono mancate. SOST. DA Odriozola 6,5 – Alla prima incursione in area raccoglie la perla di Saponara ed assiste con precisione Vlahovic per il gol del 2-0. Fossero tutti così da subentranti…
Milenkovic 6,5 – Non fa passare nessuno lì dietro, con decisione e pulizia negli interventi, e si procura pure il calcio di rigore. Ingombrante la sua presenza in area avversaria e tale da costringere Gyasi ad avvalersi del braccio pur di contrastarlo.
Quarta 6 – Il meno concentrato tra i centrali viola oggi. Il cartellino giallo rimediato nel primo tempo lo comprova come, d’altra parte, il lavoro sporco effettuato per proteggere la propria area di rigore. SOST. DA Igor 6 – Entra e chiude a doppia mandata l’area di rigore viola: tanto basta.
Biraghi 6,5 – Più precisi i suoi cross quest’oggi. Il capitano si sente sempre più sul campo e gestisce con bastone e carota i propri compagni: come il più leale dei padri potrebbe solo fare con i propri figli.
Bonaventura 7 – Esperienza e qualità all’ordine del giorno. Giro palla sublime, mai una sbavatura in progressione e c’è il proprio zampino in ogni gol viola quest’oggi: “Jack la Furia” si fa notare sul campo ed eccome.
Castrovilli 6,5 – Smista, fa girare palla, chiede ed ottiene uno-due con i compagni. Forse un po’ troppa generosità sotto porta, a servire i propri compagni piuttosto che tirare in porta. Ma la condizione sembra essere tornata quella di un tempo. SOST. DA Maleh 6 – Per l’ennesima volta entra con lo spirito ed il carattere giusto. Sfiora di testa quello che sarebbe stato il suo primo gol con la maglia gigliata: la sensazione è che non tarderà ad arrivare.
Torreira 6,5 – Sufficienza più che meritata quest’oggi. Se verticalizzasse ancora di più, sarebbe titolare a vita per Vincenzo Italiano. SOST. DA Amrabat S.V.
Sottil 6 – Ottimi spunti sulla destra oggi, più coraggioso del solito palla al piede. Si accentra spesso e prova reiteratamente il tiro in porta: la personalità e l’incisività richieste da Italiano ci sono tutte. SOST. DA Callejòn 6,5 – Entra e fa quello che meglio può servendo un assist al bacio per il terzo gol di Vlahovic. Molto meglio da subentrante piuttosto che da titolare lo spagnolo: un’indicazione che Italiano non può sottovalutare per il futuro.
Vlahovic 8 – Sacrificio ed abnegazione all’ordine del giorno. Si stacca spesso dalla posizione centrale per appoggiare indietro o servire palloni in area. Si presenta pure dal dischetto e con freddezza regala 3 punti ai propri compagni. La tripletta serve solo per convincere anche i tifosi più scettici che il serbo ha un solo colore in testa attualmente: quello viola.
Saponara 7 – Una partita più che ordinata da parte dell’ex del giorno. Il geniale colpo di tacco ad aprire la strada ad Odriozola per l’assist del secondo gol di Vlahovic è da gustarsi presso ogni cineteca.
Italiano 6,5 – Decide di premiare ancora una volta Venuti con la titolarità, ma ha anche l’intuizione giusta di sostituirlo con Odriozola per arrivare al secondo gol della giornata. Questo gruppo sarebbe pronto a morire per lui sul campo: e si vede. Un atteggiamento del genere non si vedeva più, ormai, da tre anni al Franchi.
La Fiorentina potrebbe chiudere un colpo a sorpresa in vista della seconda parte di stagione…
La Fiorentina nel prossimo mercato invernale dovrà scegliere se continuare con Goretti direttore sportivo o…
Un aiuto per salvare la Fiorentina può arrivare dal passato. Sarebbe in corso un unione…
Questa domenica al Franchi arriva l'Udinese di Kosta Runjaic attualmente lanciata in campionato verso la…
La Fiorentina nel mercato invernale ormai alle porte potrebbe veder stravolta la propria rosa. Da…
Ennesima sconfitta per la Fiorentina ieri sera in quel di Losanna in Conference League ed…