La+%28nuova%29+Fiorentina+di+Palladino%3A+si+riparte+dal+3-4-2-1%3F+L%26%238217%3Banalisi
fiorentinaunocom
/news/286474014214/la-nuova-fiorentina-di-palladino-si-riparte-dal-3-4-2-1-l-analisi/amp/

La (nuova) Fiorentina di Palladino: si riparte dal 3-4-2-1? L’analisi

Deve ancora prendere forma la nuova Fiorentina di Raffaele Palladino: tra nomi, acquisti da attendere e giocatori da confermare.

La cosa che ormai possiamo sapere con una cauta certezza è quella relativa al modulo. L’ormai ex tecnico del Monza predilige uno schieramento basato sulla difesa a 3. E’ molto probabile che il nuovo modulo della prossima stagione sarà infatti un 3-4-1-2, non è un caso che la squadra mercato viola stia dialogando proprio con il tecnico per cercare di capire quali giocatori potrebbero risultare più congeniali.

In queste settimane stanno uscendo i primi nomi che ci terranno compagnia per la tutta la sessione estiva di calciomercato: da Retegui a Pinamonit, da Colpani a Brescianini, ma anche Petkovic, Djuric, Icardi, Lucca e Pobega.

I nomi, dunque, non mancano. Ma anche negli scorsi anni siamo stati abituati a sentire in orbita molti profili interessanti di cui poi non se ne è fatto nulla. 

Palladino (ph.acffiorentina.com)

Fase di possesso, la costruzione con il 3-4-1-2

In fase di possesso durante la costruzione svolge un ruolo importante anche il portiere, è proprio dall’estremo difensore che molto spesso inizia la manovra del gioco optando su due possibilità: il lancio lungo direttamente a cercare la prima punta con i due trequartisti pronti a partire alle sue spalle, oppure cercando tra le linee uno dei due centrocampisti. 

La prima fase difensiva

Il primo processo in fase difensiva avviene molto spesso a centrocampo. Gli attaccanti lasciano che i difensori avversari dialoghino tra di loro applicando una pressione soltanto nella trequarti avversaria di campo.

Successivamente uno dei due trequartisti accompagna l’attaccante nella pressione sui centrali lasciando liberi i terzini avversari che verranno marcati dagli esterni.

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

Nuovo affondo Napoli, la stella della Fiorentina è un obiettivo di Conte

Il Napoli ha messo nel mirino un giovane talento della Fiorentina per la prossima sessione…

2 ore ago

Gattuso ha scelto il sostituto di Zaccagni, sciolti i dubbi: lo convoca

L’infortunio di Mattia Zaccagni complica i piani dell’Italia in vista dei playoff di marzo contro…

4 ore ago

Tegola per Fiorentina-Inter: convocazione in dubbio per il Franchi

I viola di Paolo Vanoli dopo la vittoria in Confernce League adesso ripartono alla volta…

5 ore ago

Nuovo esonero in Serie A, dopo Nicola saluta un altro allenatore

La lotta per la salvezza in Serie A entra nel vivo per le squadre coinvolte,…

6 ore ago

Fiorentina, la svolta arriva dalla panchina: come Vanoli ha ribaltato il risultato

La Fiorentina conquista un’altra rimonta contro il Rakow e lo fa ancora una volta partendo…

7 ore ago

Il sostituto di Sommer è stato scelto, l’Inter vuole chiudere subito

L’Inter torna a monitorare con attenzione la situazione portieri. Il club nerazzurro sta sondando diverse…

7 ore ago