Deve ancora prendere forma la nuova Fiorentina di Raffaele Palladino: tra nomi, acquisti da attendere e giocatori da confermare.
La cosa che ormai possiamo sapere con una cauta certezza è quella relativa al modulo. L’ormai ex tecnico del Monza predilige uno schieramento basato sulla difesa a 3. E’ molto probabile che il nuovo modulo della prossima stagione sarà infatti un 3-4-1-2, non è un caso che la squadra mercato viola stia dialogando proprio con il tecnico per cercare di capire quali giocatori potrebbero risultare più congeniali.
In queste settimane stanno uscendo i primi nomi che ci terranno compagnia per la tutta la sessione estiva di calciomercato: da Retegui a Pinamonit, da Colpani a Brescianini, ma anche Petkovic, Djuric, Icardi, Lucca e Pobega.
I nomi, dunque, non mancano. Ma anche negli scorsi anni siamo stati abituati a sentire in orbita molti profili interessanti di cui poi non se ne è fatto nulla.
In fase di possesso durante la costruzione svolge un ruolo importante anche il portiere, è proprio dall’estremo difensore che molto spesso inizia la manovra del gioco optando su due possibilità: il lancio lungo direttamente a cercare la prima punta con i due trequartisti pronti a partire alle sue spalle, oppure cercando tra le linee uno dei due centrocampisti.
Il primo processo in fase difensiva avviene molto spesso a centrocampo. Gli attaccanti lasciano che i difensori avversari dialoghino tra di loro applicando una pressione soltanto nella trequarti avversaria di campo.
Successivamente uno dei due trequartisti accompagna l’attaccante nella pressione sui centrali lasciando liberi i terzini avversari che verranno marcati dagli esterni.
La Fiorentina di Mister Paolo Vanoli sta attraversando un periodo a dir poco negativo, per…
Dopodomani la Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà il Lausanne-Sport nel cruciale ultimo impegno di questa…
Possibile ritorno in Serie A per Enzo Maresca con l'allenatore del Chelsea che potrebbe tornare…
La Fiorentina di mister Paolo Vanoli è in un momento di profonda crisi, forse la…
In occasione della cruciale sfida di UEFA Conference League di dopodomani tra la Fiorentina e…
La Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà dopodomani giovedì 18 dicembre gli svizzeri del Lausanne-Sport nell'ultimo…