Da+Napoli+sicuri.+L%26%238217%3Berrore+su+Bastoni+definito%3A+%26%238220%3Bmorte+civile+del+calcio%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/286968942086/da-napoli-sicuri-l-errore-su-bastoni-definito-morte-civile-del-calcio/amp/

Da Napoli sicuri. L’errore su Bastoni definito: “morte civile del calcio”

L’errore arbitrale su Alessandro Bastoni durante Inter-Fiorentina ha acceso numerose polemiche, con i tifosi viola furiosi per la mancata revisione VAR. Tuttavia, le critiche non si sono limitate solo all’ambiente gigliato: anche da Napoli, diversi opinionisti hanno espresso il proprio dissenso, lamentando l’inadeguatezza del protocollo arbitrale e l’inefficienza del sistema di revisione video.

Le parole del giornalista Carlo Alvino

Tra le voci più critiche spicca quella del giornalista Carlo Alvino, intervenuto a TeleVomero per commentare l’episodio:
“Il protocollo VAR è obsoleto, e quanto accaduto in Inter-Fiorentina rappresenta la morte civile del calcio. Se fosse prevalso il buonsenso, l’intero mondo arbitrale avrebbe evitato una brutta figura come quella di lunedì.”

Il protocollo Var

Secondo Alvino, l’applicazione del VAR dovrebbe essere rivista per garantire maggiore uniformità e trasparenza nelle decisioni, evitando che episodi controversi possano influenzare il risultato di una partita. L’errore su Bastoni riaccende dunque il dibattito sull’utilizzo della tecnologia nel calcio e sulla necessità di migliorarne i criteri di applicazione per ridurre al minimo le polemiche e garantire maggiore equità.

Niccolo Pistolesi

Published by
Niccolo Pistolesi

Recent Posts

Stipendi Fiorentina 2025/2026, al comando Kean, seguono De Gea e Gosens: ecco quanto guadagnano

La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…

11 ore ago

Fazzini, Dodo e Sohm si allenano al Viola Park: Pioli vuole averli per il Milan

La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…

11 ore ago

Verso Estonia-Italia, Gattuso ha le idee chiare sul tandem Kean-Retegui, dubbi sugli esterni

Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…

12 ore ago

Classifica monte ingaggi Serie A 2025/2026: ecco dove si posiziona la Fiorentina

La Serie A 2025/2026 sta entrando nel vivo e, per capire il trend di ciascuna…

12 ore ago

Sottil sul trasferimento al Lecce: “Alla Fiorentina devo molto ma volevo sentirmi protagonista”

In un’intervista a La Gazzetta dello Sport si è raccontato Riccardo Sottil, l’ex Fiorentina oggi…

13 ore ago

Milan-Fiorentina, la sfida tra Allegri e i suoi ‘ex’ pupilli della Juventus

In vista della gara di prossima settimana tra Milan e Fiorentina, Allegri ritroverà alcuni suoi…

14 ore ago