Serie+A%2C+nuovo+protocollo+Covid%3A+possibilit%C3%A0+di+rinvio+delle+gare+con+il+35%25+di+giocatori+positivi
fiorentinaunocom
/news/287325457926/serie-a-nuovo-protocollo-covid-possibilita-di-rinvio-delle-gare-con-il-35-di-giocatori-positivi/amp/

Serie A, nuovo protocollo Covid: possibilità di rinvio delle gare con il 35% di giocatori positivi

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il nuovo protocollo in merito alla gestione della pandemia Covid-19 è ad un passo dall’approvazione. La bozza, in un’ultima istanza dovrà passare al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico per essere approvata come circolare del Ministero della Salute. L’ulteriore nuovo documento ridurrà il potere decisionale delle ASL e confermerà la quarantena soft per gli atleti.

I contatti stretti di un positivo possono continuare a svolgere il proprio lavoro. In tutto ciò, è stato fissato un limite per garantire il corretto svolgimento dei campionati sportivi, non solo della Serie A: se una squadra dovesse avere un numero di giocatori pari al 35% di positivi, otterrebbe il rinvio della partita. Nel caso del calcio, nel gruppo squadra non dovrebbero essere compresi i ragazzi della Primavera.

La novità importante che è presente riguarda l’isolamento degli atleti. Ossia, se un calciatore ha completato il ciclo vaccinale non sarà fermato ma dovrà “auto-sorvegliarsi”. Invece, un calciatore che ricevuto l’ultima dose da più di 120 giorni dovrà seguire una quarantena soft per la durata di 3 giorni, con la possibilità di allenarsi e giocare le partite. I club si riuniranno nuovamente domani con la necessità di rimodulare il protocollo della Lega, che prevedeva infatti l’obbligo di scendere in campo con 13 giocatori disponibili (anche pescando dalla squadra Primavera).

Lorenzo Della Giovampaola

Recent Posts

Verso Fiorentina-Jagiellonia, dalla conferenza di Vanoli alla rifinitura: ecco il programma della vigilia

Inizia il countdown per Fiorentina-Jagiellonia, gara di ritorno del playoff di Conference League in programma…

3 ore ago

Asse di mercato tra Fiorentina e Juventus: Paratici e Comolli studiano lo scambio

Nei giorni scorsi, da Torino, parlavano di una Juventus a caccia di un nuovo portiere…

4 ore ago

Designazioni arbitrali Conference League: ecco l’arbitro di Fiorentina-Jagiellonia

La UEFA ha reso note le designazioni arbitrali per le gare di ritorno dei playoff…

4 ore ago

Bufera Torino, contestazione a Sanremo

La Serie A sbarca al Festival di Sanremo, confermando il legame sempre più stretto tra…

4 ore ago

Fiorentina, giornata chiave verso la Conference: il programma di oggi e le mosse a sorpresa di Vanoli

La Fiorentina ha conquistato una vittoria pesantissima contro il Pisa ieri al Franchi per 1-0,…

4 ore ago

Fiorentina, la lotta salvezza entra nel vivo: confrontiamo i calendari delle rivali viola

La Fiorentina doveva vincere ed ha vinto. Ha sofferto ma è riuscita ad espugnare il…

5 ore ago