Sul sito della UEFA, è stata pubblicata l'anteprima del match tra Fiorentina e Basilea. Presenta lo scontro valorizzando la fase offensiva dei viola scrivendo:  la Fiorentina può vantare i due migliori marcatori ancora in corsa della Europa Conference League, ovvero Luka Jović e Arthur Cabral (sei gol a testa). 

Inoltre la squadra di Vincenzo Italiano ha attualmente il miglior attacco del torneo con 32 reti. I viola sono stati ancora più letali in trasferta, dove hanno segnato 18 gol e vinto le ultime cinque partite, piuttosto che in casa, dove hanno più volte rischiato il tracollo, come nel ritorno contro il Lech Poznań, quando la Fiorentina è andata sotto per 3-0 prima di segnare due reti e blindare la qualificazione.

Il Basilea, dall'altro lato, ha sovvertito ogni pronostico arrivando sino a questo punto grazie a delle grandi prestazioni, come quella del ritorno contro il Nizza, quando ha prima pareggiato sul finale dei tempi regolamentari e poi segnato il gol della qualificazione ai supplementari. Michael Lang può ricordare ai suoi compagni che la formazione svizzera ha già battuto la Fiorentina in passato: il difensore infatti ha giocato nella sfida vinta dal Basilea per 2-1 a Firenze nella fase a gironi 2015/16 prima di pareggiare 2-2 al ritorno. Poi ricorda le parole dei due allenatori:

Vincenzo Italiano: "Devo concentrarmi sulla reazione, sia dei giocatori che dei tifosi, dopo che il Lech ha segnato il terzo gol [nel ritorno dei quarti di finale]. Eravamo tutti uniti, siamo rimasti compatti. Il sostegno dei tifosi è stato fondamentale".

Heiko Vogel: "Il fatto che siamo in semifinale di Europa Conference League, fa capire di cosa sono capaci questi giocatori".

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
ACF, coppa Italia: al franchi partita solidale per le vittime del terremoto in Turchia e Siria

💬 Commenti