Lutto+nel+calcio+italiano%3A+%C3%A8+morto+a+64+anni+l%26%238217%3Bex+Fiorentina+Celeste+Pin
fiorentinaunocom
/news/292538977798/lutto-nel-calcio-italiano-e-morto-a-64-anni-l-ex-fiorentina-celeste-pin/amp/

Lutto nel calcio italiano: è morto a 64 anni l’ex Fiorentina Celeste Pin

Lutto nel calcio italiano e nel mondo Viola

È stato trovato senza vita nella sua abitazione fiorentina. A dare l’allarme un parente che non l’aveva più sentito da tempo. Aveva giocato anche con Perugia, Verona e Siena.

Una tragica notizia sconvolge il mondo del calcio e Firenze in particolare, già provata dalle perdite di Davide Astori e Joe Barone, senza dimenticare i momenti drammatici vissuti da Edoardo Bove. É morto Celeste Pin, ex giocatore della Fiorentina, 64 anni. Secondo le prime indiscrezioni l’ex difensore si sarebbe tolto la vita nella sua abitazione fiorentina. A dare l’allarme un parente che non l’aveva più sentito da tempo. Sul posto sono intervenuti i medici del 118 e la polizia. Il comunicato della Fiorentina:

Il Presidente Commisso, sua moglie Catherine, il Direttore Generale Alessandro Ferrari, il Direttore Sportivo Daniele Pradè, Mister Pioli e tutta la Fiorentina, si uniscono al dolore della famiglia Pin ed  esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Celeste. Oltre ad aver indossato i colori viola per lunghi anni come calciatore, Celeste è rimasto sempre un tifoso della Fiorentina e non ha mai fatto mancare la propria vicinanza ed il proprio sostegno in tutte le occasioni  sia pubbliche che private ed è per questo che rimarrà, per sempre, nella storia gigliata.

Rocco Commisso Viola Park, centro sportivo della Fiorentina, situato nella zona di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze (Photo by Simone Arveda/Getty Images) via OneFootball

 

La carriera

Pin, che dal 2014 era dirigente del Club Sportivo Firenze, è stato una bandiera della Fiorentina in cui ha giocato nove stagioni, disputando anche la finale della Coppa Uefa 1989-90, persa contro la Juventus. Aveva esordito tra i professionisti col Perugia e dopo Firenze ha giocato anche a Verona e Siena, dove ha chiuso la carriera agonistica. All’attivo anche 12 presenze con l’Under 21 azzurra e un bronzo all’Europeo 1984 di categoria.
 

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Ritorno da brividi al Franchi: l’ex viola che farà tremare la Fiorentina

Dopo Dusan Vlahovic sabato scorso, l'AEK giovedì porterà a Firenze un altro ex Fiorentina dal…

2 ore ago

La Fiorentina punta su Vanoli, ma c’è un sogno per il 2026

La Fiorentina ha deciso di puntare su Vanoli per rialzarsi in questa stagione, ma lo…

3 ore ago

Conference League, Fiorentina-Aek Atene: dove vedere il match in Tv e streaming

Il conto alla rovescia è partito: giovedì 27 novembre 2025 alle 21:00 il Franchi accende…

4 ore ago

Tennis italiano in lacrime per Sinner, l’annuncio lascia tutti di sasso

Il tennis azzurro è vicino a Sinner da sempre e in questo momento si è…

5 ore ago

Fiorentina-AEK Atene, una sfida speciale: tante ex conoscenze del calcio italiano nel club greco

La Fiorentina si prepara a vivere una serata europea giovedì alle ore 21 allo stadio…

6 ore ago

16 milioni, la Juventus ci prova per un viola: tifosi della Fiorentina in ansia

La Juventus è pronta a riprovarci e mette nel mirino un altro calciatore della Fiorentina…

8 ore ago