Fiorentina%2C+inizia+il+ciclo+di+fuoco%3A+Napoli%2C+Como+e+Roma+per+dimostrare%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/293344284166/fiorentina-inizia-il-ciclo-di-fuoco-napoli-como-e-roma-per-dimostrare/amp/

Fiorentina, inizia il ciclo di fuoco: Napoli, Como e Roma per dimostrare…

Nelle proprie pagine odierne, il Corriere Fiorentino fa il punto della situazione sulla Fiorentina e sulla voglia di rivalsa di Pioli e dei suoi ragazzi alla vigilia del match contro il Napoli e della prime grandi sfide stagionali in Serie A: 

Fiorentina, Pioli chiamato agli esami Napoli, Roma e Como

Meno di un mese fino alla prossima sosta per mostrare un’evoluzione dopo il prologo di fine agosto che ha raccontato di una Fiorentina ancora in piena costruzione. È l’obiettivo, nel breve periodo, che Stefano Pioli e la sua squadra hanno davanti. Prima di puntare alla luna (che sia Champions o comunque un posto nell’Europa che conta) è necessario imparare a volare o, come nel caso dei viola, trovare equilibrio esaltando allo stesso tempo le qualità dei singoli. l nodo principale da sciogliere, almeno per il momento, resta quello del centrocampo. Schierato a tre con il regista basso oppure a due in linea: la scelta spetterà prima di tutto a Pioli che ha utilizzato le prime uscite stagionali per provare soluzioni diverse e mettere alla prova i giocatori.

Hans Nicolussi Caviglia (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images via One Football)

L’ex Venezia la chiave di volta?

L’arrivo in chiusura di mercato di Nicolussi Caviglia sembra andare nella direzione della prima ipotesi con la possibilità anche di liberare un po’ la tecnica di Fagioli. […] Pioli che lavora sul lungo termine a una Fiorentina a trazione offensiva, ha però anche dimostrato nelle prime stagionali di saper adattarsi all’avversario di turno. E il possibile forfait per infortunio di Gudmundsson (le cui condizioni saranno valutate in questi giorni) potrebbe essere un’occasione per Fazzini. Soluzioni, idee, al tecnico viola non manca il materiale su cui lavorare. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Vanoli rischia tutto: pronta la sorpresa della stagione

Dedichiamo un focus sul metodo di lavoro di Paolo Vanoli, che ha scelto di dare…

8 ore ago

Vanoli lo ha avuto al Torino, la Fiorentina è pronta a prenderlo a zero

Possibile occasione di mercato per la Fiorentina. Il giocatore del Torino si libera a parametro…

10 ore ago

Rocchi sul contatto Vlahovic-Pablo Marì: “VAR ha lavorato molto bene, ecco perché non è rigore”

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi nel corso del consueto appuntamento con Open VAR ha analizzato…

10 ore ago

Mercato di gennaio: i giovani della Fiorentina attirano la Serie A. Possibile tesoretto in arrivo

Tra le buone notizie della Fiorentina nella gara di sabato sera contro la Juventus c'è…

11 ore ago

Il colpo di scena in casa Fiorentina: la proposta viola che potrebbe cambiare tutto

La Fiorentina ha messo sul tavolo un’offerta per il rinnovo per un giocatore viola, ma…

13 ore ago

Giudice Sportivo: la decisione sui cori a Vlahovic durante Fiorentina-Juventus

Il Giudice Sportivo di Serie A si è espresso in merito alla dodicesima giornata di…

13 ore ago