Commisso Viola Park (ph. G.Morini)
Commisso Viola Park (ph. G.Morini)

I rumors secondo cui Rocco Commisso avrebbe incaricato una banca d’investimento di testare le acque per la possibile cessione della Fiorentina, benché smentiti da fonti ufficiali, potrebbero essere stata influenzati dalla recente perdita di Joe Barone, figura chiave nell’operato di Rocco Commisso.

Esordisce così questa mattina il Corriere dello Sport-Stadio, sottolineando però che “Questo evento imprevisto potrebbe aver generato incertezza, ma la reputazione imprenditoriale di Commisso suggerisce che le decisioni riguardanti il club saranno dettate principalmente da valutazioni di business”.

Il tutto viene smentito da fonti della società che ricorda le recenti parole di Commisso "Oggi più che mai il mio legame con questo club e questa città è ancora più forte e continuerà ad esserlo anche nei prossimi anni"

L'investimento

Cinque anni fa Mediacom investì 170 milioni per acquistare la Fiorentina dai Della Valle, scrive il Corriere dello Sport - Stadio. Negli anni successivi 104 milioni per finanziare la realizzazione del Viola Park, 24 per apporti di liquidità, 20 per la copertura di perdite. 

Non ci sono mai stati debiti finanziari e ricavi sono sempre stati in crescita. Un equilibrio finanziario che potrebbe essere uno dei punti di forza per chiunque fosse interessato ad acquistare il club, il cui patrimonio netto si avvicina ai 300 milioni di euro. 

Commisso

La possibile ipotesi

Il Corriere dello Sport-Stadio scrive “se applicassimo un banale multiplo di tre o quattro volte i ricavi, cioè una metrica assai diffusa nelle valutazioni di club calcistici, Commisso potrebbe puntare a realizzare 450-600 milioni da un’eventuale cessione”. 

Nonostante i rumors sulla possibile cessione, conclude il quotidiano, la solida gestione finanziaria e la visione a lungo termine di Commisso potrebbero garantire un futuro prospero per la Fiorentina, sia sotto la sua guida che sotto quella di eventuali acquirenti interessati.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa. 

Belotti in gol contro il Brugge: può conquistarsi la Fiorentina?
Da Castrovilli a Infantino, una possibile chance a Salerno? Intanto Kouamé scalda i motori

💬 Commenti

Edito da SoccerCommunication via Senese 230, Firenze (FI)

P. IVA 02014030676
Iscrizione Registro Imprese di Firenze: VRNLRD79L14E058I

Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Firenze Numero:
5993 del 6 Maggio 2015
Iscrizione ROC 31459
Direttore Responsabile: Alfredo Verni

Powered by Slyvi