Ecco le dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Firenze Dario Nardella ai microfoni di Toscana TV: "Inter-Fiorentina? Match molto divertente e risultato positivo. Abbiamo strappato un pareggio a San Siro contro una delle migliori squadre del campionato. Mi sono piaciuti molto Duncan e Torreira. Anche una vittoria della Fiorentina poteva essere un possibile risultato. Tuttavia, non vivrei questa partita con amarezza. Il livello della gara è stato alto, lo stadio era una bolgia e la Fiorentina non ha sfigurato

Incontro con ACF per il nuovo Franchi? Molto positivo, abbiamo analizzato tutto il possibile del progetto vincitore, il quale è sobrio e valorizza la storia dell’opera di Nervi, tuttavia anche rimodernizzandolo. Lo studio che ha vinto il concorso ha già realizzato 140 impianti sportivi nel mondo, tra cui quello del Manchester City. Con il dg Joe Barone abbiamo mostrato attenzione verso le tempistiche, e abbiamo concordato la dislocazione degli Sky box, dei servizi e dei ristoranti. 

Per quanto riguarda le curve, verrà creato tra quella nuova e quella già esistente un'area adibita alla creazione ed all'organizzazione di eventi. Ci metteremo subito al lavoro, sia con la Fiorentina che col Comune.

Fondazione Nervi? La giuria che ha analizzato i progetti e che ha sancito il verdetto era composta, tra gli altri, anche da esperti della Lega e della Figc, ed io mi fido di questi giurati. Oltretutto, altri progetti mettevano meno in risalto la storia dello stadio. Avevano potenzialmente un impatto visivo più incisivo, ma sarebbe stato difficile inserirli in questo contesto paesaggistico. 

Prossimo incontro con ACF? Entro la fine di marzo e i primi di aprile, ma abbiamo già fatto tanti passi in avanti. Il progetto è molto ambizioso, e per quanto riguarda gli investimenti parliamo di 150 mln, a cui si aggiungono altri mln di euro per gli spazi esterni all'impianto sportivo. Dovremo finire i lavori per forza entro il 2026; altrimenti non avremo più accesso a tutti i 150 milioni. Sono fondi europei, ci sono anche delle semplificazioni: nonostante un ricorso al TAR non ci sarebbero sospensioni. Entro il 2023 dobbiamo già appaltare i lavori. Sarà una corsa contro il tempo, ma abbiamo detto e rispettato i tempi stabiliti per il concorso internazionale, ovvero sei mesi". 

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Ambrosini: "Calo inaspettato dell'Inter. Sulla lotta scudetto..."

💬 Commenti