Daniele Pradé è a lavoro per fornire a Raffaele Palladino la squadra di cui ha bisogno. Il tecnico Viola – arrivato quest’anno dal Monza – vorrebbe stravolgere totalmente la disposizione tattica della squadra, cambiando modulo e interpreti. Per passare da una difesa a 4 ad una formata da 3 difensori occorrerà arricchire il reparto difensivo per consolidarlo ed acquistare nuovi giocatori a centrocampo, viste le partenze dei vari giocatori non riscattati dai prestiti oppure arrivati al termine del proprio contratto con la Fiorentina. Un nuovo calciatore che potrebbe interessare al mister è Cesare Casadei, in uscita dal Chelsea. Eccolo paragonato con un altro interesse di calciomercato: Tanner Tessmann del Venezia.
Analizzando i dati raccolti da Foot Data, scopriamo che Tanner Tessmann è abituato a giocare in una difesa a tre. L’americano è molto propenso ad aiutare la fase difensiva della squadra con 224 duelli vinti contro i 14 di Cesare Casadei. Il centrocampista italiano è senza dubbio più duttile e utile nelle zone più avanzate del campo, ricoprendo spesso il ruolo di trequartista o addirittura ala offensiva anche se con un buon numero di recuperi.
La fase di possesso è comunque in favore di Tessmann. Lo statunitense possiede un grande dinamismo, che gli consente di recuperare molti palloni e cercare immediatamente il passaggio in verticale utile a superare la linea offensiva (903 passaggi verticali riusciti su 1166 tentati).
Cesare Casadei è più giovane di Tanner Tessmann e potrebbe, dunque avere maggior margine di miglioramento. L’italiano è partito giovanissimo alla volta dell’Inghilterra, per imparare cosa significa giocare secondo i ritmi di gioco dettati da un altro campionato europeo, imparando a giocare in ben 4 ruoli in mezzo al campo. Il valore del cartellino di Casadei si aggira attorno ai 10 milioni di euro mentre, quello di Tessmann, complice la provenienza dalla Serie B, appena 7 milioni di euro.
Con la squadra dimezzata a causa dei 10 assenti per gli impegni con le rispettive…
Nel ciclo della nuova Italia del Ct Gennaro Gattuso si discute a lungo di chi…
La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…
La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…
Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…
La Serie A 2025/2026 sta entrando nel vivo e, per capire il trend di ciascuna…