Ancora+Ceferin%3A+%26%238220%3BItalia+e+Spagna%3F+Le+partite+vanno+giocate+in+Europa%2C+non+fuori%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/304081702406/ancora-ceferin-italia-e-spagna-le-partite-vanno-giocate-in-europa-non-fuori/amp/

Ancora Ceferin: “Italia e Spagna? Le partite vanno giocate in Europa, non fuori”

Aleksander Ceferin prosegue la sua lunga intervista. Qui un estratto su temi prettamente calcistici. Di seguito le parole del presidente della UEFA.

Sulla scelta di Italia e Spagna di giocare alcune partite fuori dall’Europa

Le Federazioni di Italia e Spagna stanno lavorando per spostare alcune partite al di fuori dei confini europei. È qualcosa che la UEFA cercherà di bloccare o siete disposti a dare il via libera?
Non siamo contenti, ma da quanto abbiamo verificato legalmente non abbiamo molto margine, se la federazione è d’accordo. E sia l’Italia che la Spagna lo sono. Penso però che in futuro dovremo discuterne seriamente, perché il calcio dovrebbe essere giocato in Europa: i tifosi dovrebbero vedere le partite in casa, non possono andare in Australia o negli Stati Uniti per seguire le loro squadre. Apriremo questa discussione anche con la FIFA e con le federazioni, perché non credo sia una buona idea. Se si tratta di un’eccezione, va bene; se c’è una ragione valida, va bene. Ma in linea di principio le squadre europee dovrebbero giocare in Europa, perché i loro tifosi vivono qui. È una tradizione importante, e proprio oggi stavamo discutendo del fatto che questa sarà una delle grandi questioni per il futuro.

Bandiera UEFA (Photo by Alex Caparros/Getty Images via One Football)

Sulla situazione del Crystal Palace

Cosa pensa della situazione del Crystal Palace che, dopo la vittoria in FA Cup, si è visto sottrarre l’Europa League?
Sarebbe stato un evento storico per loro. Ma non è colpa della UEFA se è successo. Giocheranno comunque in Europa, e anche questo è positivo. Non sono stato coinvolto nel processo decisionale; conoscevo solo il risultato. Ovviamente mi dispiace: non è colpa dei tifosi, né della UEFA, né dei giocatori e degli allenatori.

Gaia Turati

Recent Posts

L’Atletico Madrid mette in ansia la Fiorentina: il Cholo vuole la stella viola

C'è un nome che sembra sempre più centrale nel progetto della Fiorentina e, allo stesso…

1 ora ago

Caso escort, anche un giocatore della Fiorentina coinvolto: ecco di chi si tratta

Sono 64 i nomi dei giocatori dei vari club, molti di Serie A, presenti nel…

2 ore ago

Colpo a zero in Serie A, Pellegrini firma e tradisce la Roma

L’Inter guarda con sempre maggiore attenzione in casa Roma in vista del prossimo mercato estivo.…

3 ore ago

Fiorentina, Vanoli recupera un big: fissata la data del rientro in campo

La Fiorentina, dopo i due giorni di riposo concessi dopo il pareggio a Lecce di…

3 ore ago

Il Milan vuole un top player viola: é un pupillo di Allegri

Il Milan guarda con attenzione in casa Fiorentina per rinforzare la rosa in vista della…

4 ore ago

Nuovo nome dalla Premier League per la panchina viola: Paratici studia il colpo

La Fiorentina si prepara ad una nuova svolta in panchina. Già partito il toto allenatore…

5 ore ago