Fiorentina%2C+il+dato+sconcertante+sull%26%238217%3Bimpiego+dei+giovani%3A+%C3%A8+tra+le+peggiori+in+Europa
fiorentinaunocom
/news/308888374790/fiorentina-il-dato-sconcertante-sull-impiego-dei-giovani-e-tra-le-peggiori-in-europa/amp/

Fiorentina, il dato sconcertante sull’impiego dei giovani: è tra le peggiori in Europa

La Fiorentina arranca in questo inizio di stagione, e Palladino non sembra avere intenzione di lanciare con continuità i giovani della rosa a sua disposizione: questa tendenza risulta confermata anche a livello statistico, come rivela anche il CIES Football Observatory

Fiorentina, percentuale horror quanto a impiego dei giovani

Stando al noto portale internazionale, la Viola si classifica addirittura al 15esimo posto delle 20 compagini di Serie A per utilizzo di giocatori Under 21 con una percentuale del 2,4%: dietro di lei sono Milan, Lazio, Como, Napoli e Inter. Al top della classifica, in Italia, svetta il Parma con l’11,9% di calciatori Under 21 utilizzati in relazione a tutto l’organico. In Europa, al primo posto troviamo il Barcellona, società nota per aver lanciato negli anni fenomeno generazionali come i vari Xavi, Messi, Pedro, Busquets e adesso Yamal, Gavi e Pedri, oltre a Fermín López. Il 22,6% di giocatori impiegati dai blaugrana in questa stagione ha meno di 21 anni. 

Raffaele Palladino foto Facebook ACF Fiorentina

Kayode, il gioiello Viola mai utilizzato fino a ora

Il giovane terzino ha il secondo valore di mercato più alto dell’intera rosa della Viola; tuttavia, se si guarda il minutaggio, scopriamo che Kayode è addirittura ultimo, ossia il giocatore meno impiegato da Palladino in questo inizio di stagione (tutt’altro che esaltante). Nella scorsa stagione, Kayode ha macinato minuti e prestazioni convincenti, complice anche l’infortunio di Dodo’. Adesso, però, la situazione sembra cambiata. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue, Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste e un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno ma ho avuto modo di misurarmi anche con altre realtà giornalistiche, se pur per un breve periodo; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica.

Recent Posts

Infortunio per Kean in Nazionale: ansia a Firenze per le condizioni dell’attaccante

L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, si è infortunato ieri nel corso del primo tempo di…

2 ore ago

Colpo Raspadori in attacco, ritorno immediato in Serie A

L'ex Sassuolo, tenuto in grande considerazione dal CT Gattuso nonostante l'impiego limitato all'Atletico Madrid, è…

2 ore ago

Stadio Franchi: c’è necessità di un nuovo cronoprogramma sui lavori, situazione sempre più incerta

A tenere banco a Firenze non è solo l'andamento della Fiorentina di Stefano Pioli al…

4 ore ago

Tifosi con le mani tra i capelli, Berrettini crolla in classifica ATP

Il tennista romano, noto tifoso della Viola, non riesce ad uscire dalla crisi: la situazione…

5 ore ago

Tegola in casa Milan verso la Fiorentina: si ferma un titolarissimo di Allegri

Durante questa sosta un uomo di Allegri sembra aver riportato un brutto infortunio e il…

17 ore ago

Mancini: “Kean può ancora migliorare. Ecco cosa mi aspettavo dall’Italia”

L'ex CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini è tornato a parlare dal palco del Festival…

19 ore ago