News

QATAR 2022, Tutte le informazioni utili riguardanti i Play Off

16.11.2021 11:52

L'Italia, forte dei 16 punti ottenuti nelle qualificazioni, entrerà al sorteggio del 26 novembre come testa di serie, pertanto giocherà certamente la prima partita in casa. Ecco a oggi lo scenario, a un giorno dalla chiusura delle qualificazioni europee:

Chi accede ai play-off?
L'Europa ha a disposizione per il Mondiale in Qatar 13 slot. Parteciperanno alla competizione le prime dieci dei gironi di qualificazione più altre tre, che appunto arriveranno dai play-off. Avranno accesso ai play-off le dieci seconde dei dieci gironi insieme alle due migliori della Nations League che non hanno già avuto accesso diretto al Mondiale o ai play-off tramite il secondo posto.

Quando ci sarà il sorteggio? Come funzionano i play-off?
Il sorteggio avverrà il prossimo 26 novembre. Le 12 squadre verranno divise tra sei teste di serie e sei non teste di serie in tre gironi da 4 squadre. In ogni girone, quindi, ci saranno due teste di serie che sfideranno nella semifinale due non teste di serie. Gara unica, chi vince accede alla finale contro la vincente dell'altra semifinale.

Chi sarà testa di serie?
Le sei squadre che hanno ottenuto più punti nel girone di qualificazione.

Chi non sarà testa di serie?
Le altre quattro più le due provenienti dalla Nations League.

Quando si giocano le gare dei playoff?
Le semifinali dei tre gironi (due per girone, sei in tutto) si giocheranno il 24 e 25 marzo. Il 28 e il 29 marzo, invece, si giocheranno le tre finali. Le semifinali si giocheranno in casa delle squadre teste di serie. Le finali si giocheranno invece in campi determinati da sorteggio.

Chi è già sicuro dell'accesso ai play-off?
 

Teste di serie
Italia
Portogallo
Russia
Scozia

Prima o seconda fascia
Repubblica Ceca
Polonia
Svezia
Galles

Non teste di serie
Austria
Macedonia del Nord

Restano ancora da stabilire due partecipanti, che saranno una fra Finlandia e Ucraina e una fra Olanda, Turchia e Norvegia.

Fonte tmw. 

Commenti

FiorentinaUno, Segui i nostri profili Social: Instagram, Facebook e Twitter
Rassegna stampa, Le prime pagine dei quotidiani sportivi