Alfred Duncan
Alfred Duncan

In questa Fiorentina che dà spettacolo e che può dire di lottare, dopo tanti anni, per un obiettivo importante come la Champions League, sono tanti gli uomini copertina: Nico González, Jack Bonaventura, Arthur, Martínez Quarta, Luca Ranieri, Terracciano, Biraghi. Un elemento della rosa, però, non è quasi mai sotto i riflettori: Alfred Duncan. Il ghanese sta dimostrando la sua importanza nello scacchiere di Italiano e in questo approfondimento cercheremo di capire perché il suo prezioso contributo meriterebbe più attenzione. 

Un combattente al servizio di Italiano

Duncan veste la maglia della Fiorentina da ormai 5 stagioni, se togliamo l'intermezzo di Cagliari nella stagione 20/21: nelle ultime 3 annate, è stato uno degli uomini più presenti in campo: 33 presenze nel 21/22, 25 nel 22/23 e 15 in 18 partite di questa stagione di Serie A, con 5 presenze in Conference League. Numeri che dimostrano quanto siano importanti per Italiano il suo dinamismo, la sua capacità di corsa e il suo senso di sacrificio. 

Duncan
Alfred Duncan

Poco appariscente ma estremamente efficace

Il centrocampista ghanese può giocare davanti alla difesa, come mezz'ala o anche come esterno, in caso di necessità. Il gol non è nelle sue corde ma garantisce sempre tanti recuperi, tanti contrasti vinti, tanti passaggi precisi e tanta, tantissima corsa al servizio dei compagni, come visto anche nella gara contro il Torino. Se Italiano non può praticamente fare a meno di lui, un motivo ci sarà. 

Leggi anche: DG Frosinone: "Corvino? Vi racconto un aneddoto sull'acquisto di Duncan.."

Napoli-Fiorentina, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere Supercoppa italiana
Il migliore: Ranieri, il match winner che non ti aspetti

💬 Commenti