In questa Fiorentina che dà spettacolo e che può dire di lottare, dopo tanti anni, per un obiettivo importante come la Champions League, sono tanti gli uomini copertina: Nico González, Jack Bonaventura, Arthur, Martínez Quarta, Luca Ranieri, Terracciano, Biraghi. Un elemento della rosa, però, non è quasi mai sotto i riflettori: Alfred Duncan. Il ghanese sta dimostrando la sua importanza nello scacchiere di Italiano e in questo approfondimento cercheremo di capire perché il suo prezioso contributo meriterebbe più attenzione.
Duncan veste la maglia della Fiorentina da ormai 5 stagioni, se togliamo l’intermezzo di Cagliari nella stagione 20/21: nelle ultime 3 annate, è stato uno degli uomini più presenti in campo: 33 presenze nel 21/22, 25 nel 22/23 e 15 in 18 partite di questa stagione di Serie A, con 5 presenze in Conference League. Numeri che dimostrano quanto siano importanti per Italiano il suo dinamismo, la sua capacità di corsa e il suo senso di sacrificio.
Il centrocampista ghanese può giocare davanti alla difesa, come mezz’ala o anche come esterno, in caso di necessità. Il gol non è nelle sue corde ma garantisce sempre tanti recuperi, tanti contrasti vinti, tanti passaggi precisi e tanta, tantissima corsa al servizio dei compagni, come visto anche nella gara contro il Torino. Se Italiano non può praticamente fare a meno di lui, un motivo ci sarà.
Leggi anche: DG Frosinone: “Corvino? Vi racconto un aneddoto sull’acquisto di Duncan..”
Si è parlato tanto dell'accostamento alla Fiorentina di Maurizio Sarri e ciclicamente è un qualcosa…
Il prossimo giovedì 11 dicembre si torna in campo per la UEFA Europa Conference League.…
La scorsa estate tra i possibili partenti in casa Fiorentina c'era anche Pietro Comuzzo. Il…
Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it propone un focus su quali giocatori passati…
Roberto Goretti si metterà subito all'opera per rinforzare la Fiorentina già a gennaio e intanto…
La decisione sembra essere già stata presa e per il 2026 è pronta la grande…