Una settimana praticamente singolare per le tre competizioni europee. È questa una delle tante novità che la UEFA è pronta a introdurre dalla prossima stagione calcistica, con la rivoluzione del format, appunto, delle tre competizioni europee. 

Le novità

 Secondo quanto scrive Calcio&Finanza le tre competizioni passeranno ad un nuovo format con 36 squadre partecipanti e girone unico, con le sfide della prima fase che si giocheranno fino a gennaio (questo per Champions ed EL, con 8 partite per ogni squadra), ma ci saranno settimane dedicate esclusivamente ad ognuna delle tre manifestazioni, con le altre due competizioni dunque ferme e il programma spalmato su martedì, mercoledì e giovedì per la Champions,  il mercoledì e il giovedì per l'EL mentre la Conference League giocherà comunque soltanto il giovedì. 

Le partite di Champions League e di Europa League cominceranno a settembre e concluderanno la prima fase con due giornate che si disputeranno a gennaio, mentre la Conference League terminerà a dicembre. Per gli orari delle gare possibile un nuovo  slot alle 16.30, accanto ai soliti 18.45 e 21; orari che poi dipenderanno anche dalle fasi.

Il calendario

Questo il calendario delle sfide nella prima fase (riportato sempre da Calcio e Finanza) a partire dalla Champions League:

Prima giornata: 17–19 settembre 2024 (settimana in esclusiva)

Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024

Terza giornata: 22/23 ottobre 2024

Quarta giornata: 5/6 novembre 2024

Quinta giornata: 26/27 novembre 2024

Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024

Settima giornata: 21/22 gennaio 2025

Ottava giornata: 29 gennaio 2025

Coppe europee settimana esclusiva – L’Europa League
Passando invece alla UEFA Europa League, anche in questo caso sarà il turno d’esordio del torneo ad essere spalmato su due giornate e in “solitaria”. Questo il calendario delle sfide nella prima fase:

Prima giornata: 25-26 settembre 2024 (settimana in esclusiva)

conference
Calciomercato Fiorentina: tre nomi in lizza per sostituire Nico Gonzalez, uno su tutti
ACF, ecco il report medico sulle condizioni di Nico Gonzalez

💬 Commenti