Fiorentina%2C+Astori+avrebbe+potuto+salvarsi%21+Ecco+la+sentenza+della+Corte+di+appello
fiorentinaunocom
/news/31460331014/fiorentina-astori-avrebbe-potuto-salvarsi-ecco-la-sentenza-della-corte-di-appello/amp/

Fiorentina, Astori avrebbe potuto salvarsi! Ecco la sentenza della Corte di appello

Secondo quanto riportato da La Nazione ed altri quotidiani, la morte di Davide Astori avrebbe potuto essere evitata. A stabilirlo è la Corte di appello di Firenze, con la conferma alla condanna nei confronti di Giorgio Galanti, ex direttore della Medicina sportiva di Careggi. Di seguito gli aggiornamenti della sentenza.

Astori, la sentenza della Corte di appello

Davide Astori, ex capitano della Fiorentina, è protagonista di una disgrazia che ha scosso l’intero mondo del calcio. La sua scomparsa avrebbe potuto essere evitata, per via di alcuni segnali della patologia di cui soffriva. Al processo d’appello abbreviato per la morte di Davide Astori, tenutosi il 9 luglio 2024 a Firenze, è stata confermata la condanna a un anno di reclusione e una provvisionale di un milione di euro per il professor Giorgio Galanti, accusato di omicidio colposo. Galanti, ex direttore di Medicina Sportiva di Careggi e consulente sportivo della Fiorentina, ha rilasciato due certificati di idoneità agonistica ad Astori senza diagnosticare la cardiomiopatia aritmogena ventricolare di cui soffriva.

Curva Davide Astori 13

Astori, il processo nel dettaglio

Al processo d’appello abbreviato per la morte di Davide Astori tenutosi oggi, 9 luglio 2024 a Firenze, è stata confermata la condanna a un anno di reclusione e una provvisionale di un milione di euro per il professor Giorgio Galanti, accusato di omicidio colposo. Galanti, ex direttore di Medicina Sportiva di Careggi e consulente sportivo della Fiorentina, ha rilasciato due certificati di idoneità agonistica ad Astori senza diagnosticare la sua patologia. Secondo l’accusa, il decesso dell’ex viola fu provocato dalla medesima, non diagnosticata dal medico. 

Davide fu trovato morto la mattina del 4 marzo 2018 a Udine, dove era in ritiro con la Fiorentina. 

Jacopo Maggi

Recent Posts

Prezzo fissato a 18 milioni, la stella della Fiorentina può salutare i viola

L'estate della Fiorentina potrebbe essere segnata dall'addio di uno dei big della rosa. Un giocatore…

2 ore ago

Mondiali 2026, le parole di Pongračić: “La Croazia è sempre stata parte della mia vita: la competizione tra noi difensori è positivo”

Alla vigilia dell’esordio alla Coppa del Mondo in America, Marin Pongračić , unico giocatore della…

6 ore ago

Il club si avvicina al giovane talento viola: pronto un prestito

La squadra italiana ha iniziato a muoversi con decisione in vista di questa sessione di…

7 ore ago

Comuzzo nei radar del Como: cosa filtra

Il nome di Pietro Comuzzo, difensore della Fiorentina, continua a rimbalzare con forza nelle strategie…

7 ore ago

Paratici lo ha visto all’opera al Mondiale, vuole portare la stella in viola

Ieri sera al New York New Jersey Stadium di East Rutherford, in New Jersey è…

7 ore ago

Fiorentina, si avvicina il centenario: ecco cosa c’è in programma

I festeggiamenti per il patrono di Firenze avranno con tutta probabilità una connotazione legata alla Fiorentina.…

8 ore ago