Pagelle+F1%2C+Fiorentina+2-0+Sigma+Olomouc+Piccoli+e+Ndour+i+migliori%2C+bene+Parisi+e+Fazzini
fiorentinaunocom
/news/315456654854/pagelle-f1-fiorentina-2-0-sigma-olomouc-piccoli-e-ndour-i-migliori-bene-parisi-e-fazzini/amp/

Pagelle F1, Fiorentina 2-0 Sigma Olomouc Piccoli e Ndour i migliori, bene Parisi e Fazzini

Le pagelle ai viola

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella gara tra Fiorentina e Sigma Olomouc, valida per la prima giornata della fase campionato di Conference League.

Bene Ndour e Piccoli, non convincono Fagioli e Dzeko

De Gea: 6.5 – Non deve compiere particolari miracoli oggi anche se gli avversari qualche pericolo lo creano. La prima conclusione della gara è di Tkac ma la conclusione è di facile lettura per lo spagnolo. Nella ripresa a distanza di poco prima una conclusione di Kostadinov e poi una di Beran ma è sempre reattivo. Ci prova poi anche Ghali dopo un errore di Pongracic ma la conclusione è debole. 

Pongracic: 6.5 – Buona prova per il croato che appare sicuro di se per quasi tutta la gara. Spesso lo si vede salire ed innesca anche una buona azione d’attacco nel primo tempo mal sfruttata dai compagni. Nella ripresa sbaglia un passaggio servendo Ghali che poi calcia debolmente tra le mani di De Gea, unica sbavatura. 

Dall’85’ Comuzzo: S.V.

Pablo Marì: 6 – Non soffre particolarmente gli attaccanti avversari e fa buona guardia, di fatto gli avversari per vie centrali non sfondano praticamente mai se non con conclusioni da fuori area non troppo pericolose. 

Ranieri: 6 – Non soffre gli avversari come il resto del reparto difensivo. Prova un paio di volte la conclusione senza inquadrare lo specchio. 

Dodò: 5.5 – Alterna buone cose a erroracci. Ad esempio nel primo tempo aggancia un pallone al volo in modo incredibile ma il cross che ne viene è terribile. Nella ripresa recupera un buon pallone in mezzo al campo e poi prova un cambio gioco d’esterno ma serve l’avversario. Contro un avversario molto inferiore ci si aspettava di più. 

Dal 72′ Fortini: 6 – Pochi palloni giocati, aiuta a tenere gli avversari lontani dalla metà campo viola. 

Ndour: 7 – Ottima prova da parte del centrocampista viola che nelle ultime settimane aveva visto poco il campo. Lui risponde presente, è bravo ha colpire di testa mandando Piccoli in porta con l’assist del primo tempo mentre quando la partita sembra non avere più nulla da raccontare tira fuori dal cilindro un colpo da biliardo iscrivendosi nel tabellino della gara. 

Cher Ndour (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Mandragora: 5.5 – Un suo errore costringe Fagioli a farsi ammonire. In generale lo si vede poco stasera. 

Dal 59′ Parisi: 6.5 – Entra con grande voglia di fare. Recupera un ottimo pallone e rimedia un pestone facendo ammonire l’avversario. Sgroppa bene sulla fascia e arriva anche al cross anche se impreciso nella circostanza. 

Fagioli: 5.5 – Perde il pallone che porta alla prima conclusione del Sigma. Fa un po’ il compitino in mezzo al campo ma fa molta fatica anche stasera. 

Gosens: 5.5 – Fa giocate semplici e spinge poco in avanti. Non sbaglia chissà cosa ma raramente oggi si vede nel vivo delle azioni. 

Dal 59′ Fazzini: 6.5 – Entra con tanta voglia in partita, prova qualche dribbling e nel finale avrebbe anche un’ottima occasione dopo aver saltato un paio di avversari in area ma centra la schiena di un avversario con la conclusione. 

Piccoli: 7 – Segna da attaccante vero il suo primo gol sia europeo che con la maglia viola. Si spende moltissimo e potrebbe anche segnare qualche rete in più ma spesso si fa pescare in fuorigioco o è impreciso sottoporta. Lo si vede anche in zone arretrate in fase di copertura cosa che gli riesce bene. 

Dzeko: 5.5 – Fa molta fatica soprattutto nel primo tempo pur andando bene in pressione su gli avversari che però faticano molto di più a contenere il compagno di reparto Piccoli. Perde un pallone al limite sul quale metterà poi una pezza De Gea. 

Dal 72′ Gudmundsson: 6 – Sbaglia pochi passaggi ma ha poco tempo per costruire occasioni degne di nota. Più utile nel recupero palla che in profondità. 

Pioli: 6 – La vittoria e i tre punti ci sono ed è un inizio. La prestazione c’è a tratti anche se visto il livello dell’avversario si poteva essere più cinici. Se da un lato arrivano buoni segnali da Ndour con tanto di gol e assist, Fagioli riproposto in mediana continua a non convincere. Intanto si sblocca Piccoli e anche da lui arrivano segnali incoraggianti. Il gioco continua a non essere dei migliori ma stasera contava vincere. 

Francesco Bastogi

Recent Posts

Ex Juventus per far rinascere la Fiorentina: per Vanoli sarà il faro

Tra chi ci aveva creduto fin dall’inizio e chi ormai aveva perso ogni speranza, alla…

1 ora ago

Una decisione, due allenatori in attesa: la risposta che tormenta Vanoli

Fiorentina-Milan non sarà solo una sfida cruciale in chiave classifica, ma anche il palcoscenico del…

4 ore ago

Fiorentina-Milan, la vigilia al Viola Park tra dubbi e sorprese: il programma di oggi

È giornata di vigilia in casa Fiorentina, con lo sguardo già puntato sulla sfida di…

5 ore ago

Stadio Franchi, sopralluogo di Funaro: cosa sta cambiando tra curva Fiesole e mercato di viale Fanti

I lavori di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi procedono senza intoppi. Ieri mattina la sindaca…

6 ore ago

Fiorentina, nuove soluzioni tattiche dopo il mercato: Vanoli studia tre moduli

L’arrivo dei primi due colpi di mercato, Solomon e Brescianini, apre scenari interessanti in casa…

7 ore ago

Chiesa lo ha chiesto al suo agente, zaino in spalla e ritorno in Italia: destinazione a sorpresa

Sembra essere sempre più vicino il ritorno di Federico Chiesa al Milan con l'attaccante esterno…

9 ore ago