Pioli (Photo by Abdullah Ahmed/Getty Images via OneFootball)
Oggi Il Corriere Fiorentino si concentra sul possibile addio di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale italiana, con Stefano Pioli e Claudio Ranieri in pole position per la successione. Una situazione che, se dovesse concretizzarsi, complicherebbe inevitabilmente i piani della Fiorentina, da tempo impegnata nel tentativo di riportare Pioli a Firenze come successore di Raffaele Palladino.
Secondo quanto filtrato nella giornata di ieri, il futuro di Spalletti è seriamente in bilico: vincere contro la Moldavia potrebbe non bastare per garantirgli la panchina. Per mantenere il posto, il ct dovrebbe ottenere una vittoria netta, con molti gol per migliorare la differenza reti, e soprattutto la squadra dovrebbe dimostrare un forte senso di coesione attorno alla sua guida. Tutto questo sarà deciso nel faccia a faccia previsto martedì tra Spalletti e il presidente federale Gabriele Gravina. In questo contesto entra in gioco la Viola, che ha puntato con decisione su Stefano Pioli come allenatore del futuro.
I contatti tra il club e Pioli sono stati intensi e quotidiani, tanto da far immaginare una sorta di intesa di massima, anche se al momento non c’è nulla di ufficiale o scritto. Prima di poter formalizzare qualsiasi accordo, però, sarà necessario attendere l’inizio di luglio per motivi fiscali e soprattutto risolvere la questione legata al contratto di Pioli con l’Al Nassr, da cui dovrà essere liberato. Il Corriere Fiorentino si interroga poi sulla reazione di Pioli di fronte a una possibile chiamata della Nazionale. Conoscendo il carattere e la professionalità dell’allenatore, non ci sono motivi per pensare che possa venir meno a una parola data alla Fiorentina. Tuttavia, proprio questo rappresenta il nodo centrale: Pioli ha già dato la sua parola al club viola, e la Fiorentina, pur mantenendo una certa tranquillità, non dà nulla per scontato. Per questo motivo, il club continua a monitorare anche altre opzioni.
Tutto confermato. Nessuno sconto al club. La penalizzazione resta e la classifica del campionato ne…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, si è infortunato ieri nel corso del primo tempo di…
L'ex Sassuolo, tenuto in grande considerazione dal CT Gattuso nonostante l'impiego limitato all'Atletico Madrid, è…
A tenere banco a Firenze non è solo l'andamento della Fiorentina di Stefano Pioli al…
Il tennista romano, noto tifoso della Viola, non riesce ad uscire dalla crisi: la situazione…
Durante questa sosta un uomo di Allegri sembra aver riportato un brutto infortunio e il…