Ecco i presedenti tra Napoli e Fiorentina allo stadio Maradona riportati da direttanapoli.com
Sarà di nuovo Napoli-Fiorentina al Maradona. Dopo la sconfitta della scorsa stagione in campionato e quella in coppa Italia per 2-5, le due squadre si riaffrontano in campionato. Ma rispetto all’anno scorso, il Napoli ha già raggiunto il suo obiettivo.
Le due squadre si affrontano per la 147esima volta in Serie A. Sarà, invece, l’edizione 74 tra le due squadre al Maradona, in serie A.
7 maggio 2023 – Napoli – Fiorentina 1-0
10 dicembre 2017 – Napoli – Fiorentina 0-0
10 aprile 2022 – Napoli – Fiorentina 2-3
Napoli-Fiorentina è una delle classiche del nostro campionato. Infatti quasi tutti gli anni le due società si affrontano nei 90 minuti di gioco nella massima serie. Gli azzurri, come storia, hanno sempre avuto molte difficoltà ad affrontare i viola, e ciò lo testimoniano i precedenti e le gare disputate. Infatti, in casa e in trasferta, gli azzurri patiscono la Fiorentina, e ciò lo testimonia anche il 3-0 della stagione 2017-18 che portò gli azzurri a perdere al Franchi la possibilità di continuare a credere nello scudetto, mentre lo scorso anno la squadra allenata da Spalletti perse 3-2 al Maradona, gettando alle ortiche le possibilità di vincere lo scudetto.
Per ritrovare il primo Napoli-Fiorentina, occorre andare a ritroso fino alla stagione 1928-29, quando gli azzurri riescono a battere i toscani con un sonoro 7-2, che sarà la vittoria più larga della storia contro i gigliati insieme allo stesso 6-0 dell’anno scorso. Per trovare invece la prima vittoria toscana in terra campana occorre scorrere il fil rouge fino al 1931-32, quando gli azzurri perdono 2-0 in casa.
Nel corso degli anni le sfide sono state sempre molto equilibrate, con una predominanza del segno 1, anche se non sono sporadiche le vittorie ospiti.
La Fiorentina è entrata di diritto nella storia del Napoli come la squadra contro la quale il Napoli ha matematicamente conquistato il suo primo titolo nella storia, proprio al San Paolo, nella gara terminata 1-1 con gol di Carnevale e Baggio (lo stesso Divin Codino proprio a Napoli ha iniziato a brillare, divenendo uno dei calciatori italiani più forti di sempre), così come nella storia recente, gli azzurri hanno vinto la 5° coppa Italia della propria storia nel 3-1 di Roma del 2014, sempre contro i viola.
Gli incroci di mercato tra Fiorentina e Bologna potrebbero non fermarsi al solo scambio tra…
In vista della gara di Coppa Italia Fiorentina-Como in programma il 27 gennaio alle ore…
L’attaccante della Fiorentina, rimasto fuori nella trasferta di Bologna a causa di un problema alla…
Sui social appare un vecchio video in cui Rocco Commisso parlava della stampa italiana che…
La Fiorentina si prepara a un momento delicato e carico di significato umano. Domani 21…
Il Viola Club New York ebbe una delle prime occasioni di entrare in contatto con…