La Repubblica – Firenze commemora in questo triste giorno Joe Barone, ex Direttore Generale della Fiorentina scomparso tragicamente nella giornata di ieri in seguito a un malore avvertito domenica scorsa. Nelle sue pagine odierne, il quotidiano ripercorre le tappe principali del suo operato alla guida della Viola.
Come si legge dalle pagine di oggi del giornale, tutto inizia con il closing avvenuto pochi giorni dopo l’inverecondo pareggio 0-0 contro il Genoa, che permise alla Fiorentina di restare in Serie A al termine di un’annata a dir poco deludente. Gli attriti e le polemiche tra Barone e il tifo non sono mancate, ma non è mai mancato il rispetto e l’affetto reciproco da ambo le parti. Tappa fondamentale la battaglia con il Comune di Firenze per il restyling dello stadio Franchi e ovviamente la costruzione dell’avveniristico Viola Park, gioiello vero e proprio nel panorama calcistico italiano e internazionale. A livello di campo, la gioia più grande è stata riportare la Fiorentina a poter competere in Europa e a raggiungere anche una finale, a Praga contro il West Ham.
Caro Joe, ancora non ci credo e non trovo le parole. Ci hai lasciato presto. Hai lasciato la tua Fiorentina, solo voglio ringraziarti per tutto quello che hai fatto per me e la mia famiglia in questi anni. Mi hai portato qua, hai creduto in me, anche nei momenti più difficili e solo noi due lo sappiamo. Sei stato un padre per tutti noi, ci hai sempre difeso di tutto e di tutti, perché eravamo una famiglia, come dicevi sempre. Ti ricorderemo col sorriso, come ogni volta che vedevi la mia famiglia e scherzavi con loro. Joe, riposa in pace, noi faremo di tutto per portare la Fiorentina in alto, come sognavi. Ci proveremo Joe, per te. Ci mancherai, ma sarai sempre nel nostro cuore e al nostro fianco ogni volta che scenderemo in campo. Non ti dimenticheremo mai. Grazie di tutto. Grande abbraccio al cielo.
Il difensore del Levante Matías Moreno, passato anche dalla Fiorentina nella scorsa stagione, ha rilasciato…
Il Milan dovrà ancora a aspettare per avere finalmente a disposizione il giocatore. Lo stop…
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…
Il calciomercato di Milan ed Inter è pronto ad infiammarsi in vista del 2026: occhio…
La Fiorentina di mister Stefano Pioli inizia la settimana che porterà alla super sfida di…