Fiorentina-Roma%2C+la+partita+di+Sottil+ai+raggi+X%3A+i+dati+sui+dribbling+e+sui+tocchi+totali
fiorentinaunocom
/news/331336289798/fiorentina-roma-la-partita-di-sottil-ai-raggi-x-i-dati-sui-dribbling-e-sui-tocchi-totali/amp/

Fiorentina-Roma, la partita di Sottil ai raggi X: i dati sui dribbling e sui tocchi totali

Se la Fiorentina si rammarica per l’occasione persa contro la Roma, Vincenzo Italiano e il pubblico del Franchi hanno comunque avuto di che sorridere: dopo tante prestazioni opache, Riccardo Sottil è stato uno dei migliori in campo  e il numero di falli (e ammonizioni generate) subiti è solo uno dei dati sbalorditivi registrati dal numero 7, sostituito al 78′ dopo aver dato tutto. Di seguito, proponiamo un’analisi basata su alcuni dati del suo match, con la speranza di tutti i tifosi di fede Viola che questo sia solo la premessa per il salto di qualità di questo talentuoso esterno offensivo. 

Riccardo Sottil in campo contro il Parma

Sottil il più pericoloso in campo: chiedere a Mancini e Huijsen

Daniele De Rossi è stato costretto a cambiare Mancini prima dell’intervallo per evitare che l’esterno Viola potesse puntarlo e indurlo alla doppia ammonizione; il suo sostituto Huijsen non ha avuto neanche il tempo di entrare in gara che si è fatto subito ammonire, ancora su iniziativa dell’indemoniato Sottil: ben 7 i dribbling riusciti, tutti nella metà campo difensiva della Roma, tutti nel versante sinistro, come mostra la heatmap offerta da FootData

L’ex Cagliari ha fatto registrare più della metà dei tocchi totali nella metà campo offensiva

Riccardo Sottil, nei suoi 78 minuti di gioco, ha letteralmente arato la fascia sinistra: la heatmap ci mostra che la quasi intera totalità del suo raggio d’azione si sviluppa sull’out di sinistra. A livello di tocchi, non sono mancati gli interventi in aiuto di Biraghi e degli altri compagni – nella metà campo difensiva – ma è in quella offensiva che l’esterno è stato più presente, con il 59% dei tocchi totali avvenuti nella trequarti offensiva della Fiorentina (28 tocchi) contro il 40 % nella metà campo difensiva (19 tocchi). Questo dimostra la fame nel voler sempre attaccare l’avversario e cercare sempre la superiorità numerica, senza però disdegnare il ripiegamento in fase difensiva e in fase di raddoppio sull’esterno avversario: 

Le parole di Vincenzo Italiano sulla partita del suo numero 7

“Prestazione di Sottil? Mi auguro con tutto me stesso che faccia questo step tanto atteso: lo scorso anno si è fermato proprio sul più bello, ma la crescita della squadra passa anche e soprattutto dalle individualità. Il dettaglio che non ci ha fatto vincere questa partita sta nel non aver saputo gestire la parte finale di gara”.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Conference League, come stanno le avversarie della Fiorentina: perdono sia Dynamo Kiev che Lausanne-Sport

La Fiorentina non vince nemmeno contro l'AEK Atene e la sua situazione in classifica si…

2 ore ago

Fiorentina tra blocco del mercato e mistero: cosa sta succedendo davvero

La Fiorentina di Paolo Vanoli continua ad avere difficoltà di rendimento e la sconfitta di…

4 ore ago

2 punti di penalizzazione, ufficiale: cambia la classifica della Juventus

Una penalizzazione di due punti cambia il volto della classifica proprio nel bel mezzo della…

5 ore ago

Fiorentina, torna la tempesta dopo la quiete: la reazione di Gosens in tribuna dice tutto

Ieri sera, la Fiorentina di Paolo Vanoli è affondata allo stadio Franchi contro l'AEK Atene…

7 ore ago

Il Franchi si spegne: Fiorentina sconfitta e sommersa dai fischi

Ieri sera, la Fiorentina non è riuscita a ottenere la prima vittoria dell'era Vanoli contro…

8 ore ago

Atalanta-Fiorentina, dove vedere il match in TV e streaming

Dopo il pesante KO di ieri sera, la Fiorentina deve già pensare alla delicata sfida…

10 ore ago