Fiorentina: tutte le novità su calciomercato e rinnovi
Dubbi, acquisti, cessioni e rinnovi: ecco come si prepara la Fiorentina alla prossima stagione

La passata stagione è terminata da poco più di un mese, ma gli occhi e i riflettori sono già tutti puntati sulla nuova. Non c'è tempo da perdere, tanto che anche la Fiorentina è già molto attiva sul mercato sui fronti relativi agli acquisti, alle cessioni e ai rinnovi. Uno scossone dal punto di vista calcistico a Firenze c'è già stato, perché pochissimi giorni dopo rispetto al termine del campionato Raffaele Palladino, che aveva da poco rinnovato per restare sulla panchina della Viola, ha deciso sorprendentemente di dimettersi a causa di divergenze con la società. Al suo posto c'è Stefano Pioli, che dopo l'esperienza in Arabia Saudita è pronto al grande ritorno in Serie A e nel capoluogo toscano.
Tutti pazzi per Kean: l'azzurro resterà alla Fiorentina?
Praticamente archiviato il discorso relativo al nuovo allenatore, adesso la più grande preoccupazione in casa Fiorentina ha un nome ed un cognome: Moise Kean. Il centravanti azzurro sembrerebbe avere tanti estimatori in Premier, dove il pagamento della clausola di 52 milioni non rappresenta un problema per club come Arsenal o Manchester United. La questione interessa non solo la Fiorentina e i tifosi viola, ma anche coloro che tentano la fortuna scommettendo su eventi relativi al calciomercato, dato che tutti i siti di scommesse offrono questa possibilità, e la recensione su quali scegliere può aiutare gli utenti a trovare le migliori offerte sul mercato. I dubbi legati alla permanenza di Kean, quindi, sono diversi. In particolar modo i Red Devils del Manchester United potrebbero affondare il colpo da un momento all'altro e l'azzurro potrebbe essere tentato dalla proposta. La squadra di Amorim, infatti, sembrava essere pronta ad accogliere Viktor Gyokeres, attaccante dello Sporting Lisbona, ma la valutazione di circa 85 milioni di euro spaventa la società inglese, che quindi potrebbe andare alla ricerca di alternative decisamente più abbordabili.

Le ultime novità sugli acquisti, sulle cessioni e sui rinnovi in casa Fiorentina
I nodi da sciogliere, oltre all'allenatore e a Kean, sono comunque vari. Dei colpi in entrata se ne è parlato ancora relativamente poco, ma il primo acquisto è stato Edin Dzeko, ex centravanti tra le altre di Roma ed Inter che nell'ultima stagione è stato in forza al Fenerbahce di José Mourinho.
Ma la Fiorentina non sembra fermarsi qui perché è molto vivo l’interesse per Sebastiano Esposito, giocatore che nell’ultima stagione ha giocato all’Empoli e ora è nelle file dell’Inter che però sembra voler far cassa su di lui. Un altro affare molto importante piazzato dalla Viola è il riscatto di Gudmundsson dal Genoa dopo aver ottenuto anche uno sconto rispetto ai 17 milioni di euro inizialmente pattuiti.
Piuttosto a sorpresa, invece, parlando di addii ormai praticamente certi, non è stato trattenuto Danilo Cataldi, che ha fatto quindi ritorno alla Lazio di Maurizio Sarri. Il centrocampista, richiesto espressamente dall'ex allenatore della Fiorentina Palladino, non è stato e non verrà riscattato quindi per la cifra pattuita ad inizio anno: 4 milioni di euro. Dalla Fiorentina resteranno lontani anche Biraghi e Colpani, con il primo, ex capitano, che resterà al Torino per 250mila euro e con il secondo che, non venendo riscattato, è tornato al Monza, retrocesso in Serie B, in attesa di trovare una nuova sistemazione. Infine, attenzione al rinnovo di Dodô. Il terzino brasiliano ha il contratto in scadenza nel 2027 e non ha ancora accettato la proposta di prolungamento del contratto della Viola. Su di lui c'è l'interesse di diversi club, tra cui due top come Barcellona e Milan.