Italiano+%28S.Stampa%29%3A+%26%238220%3BSembrava+la+fotocopia+dello+scorso+anno%2C+quando%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/335832583686/italiano-s-stampa-sembrava-la-fotocopia-dello-scorso-anno-quando/amp/

Italiano (S.Stampa): “Sembrava la fotocopia dello scorso anno, quando”

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano, ha risposto alle domande dei giornalisti in sala stampa, dopo il ko contro l’Empoli.

Le parole del mister

Vincenzo Italiano apre così: “Quando si prende gol è normale che ci siano errori, e nel momento in cui prendi gol si evidenzia quella situazione. Potevamo sfruttare diverse occasioni per mettere a nudo i loro errori difensivi, così come potevamo evitare tanti errori nostri. Credo che questa sia una battuta d’arresto inaspettata. Secondo me stiamo comunque bene, anche se non abbiamo creato con la qualità delle ultime partite, ma abbiamo avuto le nostre occasioni. Nel secondo tempo potevamo rimettere in piedi la partita. Rimbocchiamoci le maniche, giovedì cercheremo di essere più attenti dietro quando non abbiamo la palla”.

Come si fa ad affrontare le squadre che si chiudono?
“Sembrava la fotocopia dell’anno scorso, quando siamo riusciti nel finale a pareggiarla. Empoli chiuso e che cerca di riapartire, ciò nonostante abbiamo avuto le nostre occasioni per segnare. Oggi paghiamo la poca qualità al tiro. Nel primo tempo gli abbiamo concesso una sola volta di entrare nella nostra metà campo e hanno fatto gol, però è la solita Fiorentina che può segnare e anche cercare di evitarli”.

C’è il rischio del contraccolpo?
“No, non bisogna essere umorali perché questo ti manda in tilt. Vinci e sei un fenomeno, perdi e ti deprimi. Oggi non abbiamo perso perché abbiamo preso sotto gamba la partita, bensì perché nell’arco del campionato una gara del genere può venir fuori. Dobbiamo continuare a lottare senza abbatterci”.

Che lettura dà del primo gol?
“La sfera è andata dentro, ma noi abbiamo avuto una quindicina di palle gol. Può capitare. Ultimamente siamo sempre riusciti a metterci una pezza, oggi no. Tutti concedono, tutti sbagliano. Potevamo fare di più ma, ripeto, può succedere. Lavoreremo per fare molto meglio, è questa l’unica strada”.

Risponde anche alla domanda su Ikonè

Ikoné sta bene?
Italiano risponde così: “È stato uno dei migliori a Napoli, non si è allenato negli ultimi quattro giorni perché non stava bene. Oggi era in panchina, se non avesse avuto problemi lo avremmo quasi sicuramente schierato. Adesso mi auguro di averlo quasi al 100% per giovedì sera così da poterlo schierare”.

Luca Gurrieri

Recent Posts

Viola Club New York ricorda Rocco Commisso: “Una persona schietta e genuina”

Il Viola Club New York ebbe una delle prime occasioni di entrare in contatto con…

34 minuti ago

Scontri Fiorentina-Roma sull’A1: trasferte a rischio fino a fine stagione

Gli scontri tra le tifoserie di Fiorentina e Roma, avvenuti ieri pomeriggio sull’autostrada A1 prima…

55 minuti ago

Addio alla Juventus per Spalletti, già pronta una nuova panchina

Il ko di Cagliari ha frenato la rincorsa della Juventus ai primissimi posti della classifica…

1 ora ago

Fiorentina, retroscena Italiano: “lo voleva tenere”

La Fiorentina si prepara a chiudere il quarto acquisto del mercato invernale con l’arrivo di…

2 ore ago

Ecco la data della santa messa in suffragio di Commisso: il comunicato della Fiorentina

Di seguito il comunicato sul sito ufficiale della Fiorentina.  SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEL PRESIDENTE…

16 ore ago

Ufficiale: Jack Harrison è un nuovo giocatore della Fiorentina

Tramite un comunicato sui propri canali ufficiali la Fiorentina ha annunciato l'arrivo in prestito con…

21 ore ago