Stefano Cecchi, giornalista de La Nazione, ha analizzato la prestazione della squadra di Palladino contro un’intimorita Juventus. Di seguito le parole del giornalista.
“La giornata perfetta. La Fiorentina vince una partita clamorosa, annichilendo la Juventus e stritolandola soprattutto sul piano dell’identità. Sì, l’identità. Che, proprio come la titina, cercavamo da tempo senza riuscire a trovarla. Invece, forse il nuovo assetto del 3-5-2 (che se giochi di ripartenza è il vestito tagliato su misura); forse l’innesto di Fagioli, magnifico messere di centrocampo con visione e prospettiva; forse la crescita esponenziale di Gosens e Mandragora, fatto sta che improvvisamente la Fiorentina è tornata a essere squadra con un proprio progetto di gioco.
Una squadra che sa aspettare chiudendo ma sa anche ripartire palleggiando. Una squadra orizzontale senza cesure nel difendere, ma spietatamente verticale nel tempo dell’attacco. Una squadra ritrovata che, a sorpresa, può tornare a dare un senso alto a una stagione che, solo sette giorni fa, sembrava condannata all’anonimato. Che mondo meraviglioso di opportunità che è il calcio.”
Il Milan di Massimiliano Allegri è una delle vittime più illustri della famigerata sosta per…
Sconfitta pesantissima e dimissioni immediate. Dopo quattro anni, lascia la panchina. Il sostituto è stato…
Possibile addio a parametro zero all'Atalanta. Tra i club interessati potrebbe esserci anche la Fiorentina…
Il mondo del calcio piange la scomparsa di un uomo che aveva dedicato tutta la…
La Fiorentina di Stefano Pioli è una delle grandi delusioni di questo avvio di campionato:…
Il difensore del Levante Matías Moreno, passato anche dalla Fiorentina nella scorsa stagione, ha rilasciato…