Con una nota pubblicata sul sito ufficiale della società l’ACF Fiorentina Women’s condivide assieme ai tifosi viola alcune statistiche in vista del match d’esordio di Serie A Femminile 2021-2022 contro il Sassuolo. Eccole qui di seguito riportate:
Domenica inizia la nostra Serie A Femminile a Sassuolo e questa sfida ha numeri molto interessanti! Vediamoli insieme:
- Il Sassuolo ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Fiorentina dopo aver perso le prime sei. Le neroverdi inoltre potrebbero registrare due clean sheet di fila contro la Viola per per la prima nella competizione.
- Il Sassuolo è imbattuto in tre delle quattro gare disputate alla prima giornata di Serie A: dopo la sconfitta col Tavagnacco nel settembre 2017, le neroverdi hanno registrato un successo con la Roma (2018) e due pareggi (contro Pink Bari nel 2019 e Roma nel 2020).
- La Fiorentina ha vinto cinque delle sei partite giocate alla prima giornata di Serie A; unica eccezione di questa striscia il pareggio per 1-1 con l’AGSM Verona del settembre 2017.
- Il Sassuolo ha vinto ben otto delle ultime 10 gare di Serie A (1N; 1P), tenendo la porta inviolata in sette incontri nel parziale.
- La Fiorentina ha chiuso lo scorso campionato con quattro vittorie consecutive e potrebbe arrivare a cinque successi di fila in Serie A per la prima volta da settembre 2020 (cinque, incluso il 3-0 a tavolino col Tavagnacco).
- Il Sassuolo è stato, con la Juventus, una delle due squadre che hanno subito meno gol casalinghi nella scorsa Serie A (sei). Solo la Vecchia Signora inoltre (33) ha raccolto più punti in casa rispetto alla formazione neroverde (33) nel campionato 2020/21.
- Lana Clelland è un’ex del match: l’attaccante scozzese ha indossato la maglia della Fiorentina tra il 2018 e il 2021, realizzando 13 gol. La giocatrice – oggi neroverde – conta già quattro reti contro la Viola nel torneo, siglate con la maglia del Tavagnacco tra il 2015 e il 2017.
- Daniela Sabatino ha segnato 12 reti in maglia del Sassuolo nella Serie A 2019/20. Nello scorso campionato è stata la migliore marcatrice della Fiorentina (16 gol) e potrebbe adare e a bersaglio contro la formazione emiliana con la terza maglia differente dopo quelle di Brescia e Milan.
- Kamila Dubcova e Michela Cambiaghi hanno firmato il 66% dei gol del Sassuolo contro la Fiorentina in Serie A (6/9): tre per la centrocampista ceca (in trasferta) e tre per l’attaccante azzurra (uno in trasferta e i due più recenti in casa).
- Solo Kamila Dubcova (nove) e Cecilia Prugna (otto) hanno segnato più gol del neo acquisto della Fiorentina Sarah Huchet (sette) tra le centrocampiste della Serie A 2020/21.