Allenare+la+Fiorentina+%C3%A8+un%26%238217%3Barte+per+pochi%3A+il+punto+su+Palladino
fiorentinaunocom
/news/340924468742/allenare-la-fiorentina-e-un-arte-per-pochi-il-punto-su-palladino/amp/

Allenare la Fiorentina è un’arte per pochi: il punto su Palladino

Dalle pagine de Il Corriere Fiorentino, arriva il punto di vista del giornalista Ernesto Poesio, in merito al lavoro finora svolto dall’allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino.

Il difficile lavoro del tecnico viola

Montella segnò la fine del suo rapporto con Firenze ribellandosi ai fischi dopo l’eliminazione in semifinale di Europa League. La luna di miele con Sousa durò invece appena cinque mesi, Iachini e il suo cappellino sono diventati sinonimo di mediocrità calcistica. E poi i litigi di Italiano coi tifosi del parterre, la manifesta antipatia per Mihajlovic, o quella per Mancini, inserito nella lista degli invisi nonostante sia anche l’ultimo ad aver vinto un trofeo. Esempi, in ordine sparso, di come sedere sulla panchina della Fiorentina negli ultimi 25 anni sia stato più un onere che un onore. Altro che solo, insomma, Palladino è in ottima compagnia in questo particolare club di allenatori che per ragioni diverse hanno finito per scontrarsi con i fischi e le battute al veleno del Franchi.

Tifosi Curva Fiesole (ph. G.Morini)

Il “peso” della città

Nell’ultimo quarto di secolo, sono solo due gli allenatori ad aver fatto breccia nei fiorentini: Prandelli e Pioli. Entrambi uomini di calcio navigati hanno saputo anche «allenare la città», rassicurarla, renderla partecipe della propria idea di Fiorentina. La strategia del fortino a Firenze non paga. Perché la città vuole essere coinvolta e se si sente esclusa dalle vicende viola reagisce con ancora più diffidenza in attesa del primo passo falso.

Rebecca Di Gregorio

Recent Posts

Sbotta e non ci sta: “Comuzzo non sa difendere, la rivoluzione non fatta con i giocatori scartati, chi la fa a gennaio non ha capito niente”

La Fiorentina ad una manciata di giorni dalla chiusura del calciomercato che in Italia per…

4 ore ago

Fiorentina, occhio al giallo! Dopo il Napoli c’è il Torino: diffidati importanti per viola e granata

La Fiorentina questo sabato scende in campo allo stadio Maradona per fronteggiare il Napoli. Una…

5 ore ago

Il biennio di Luca Toni alla Fiorentina che impose il centravanti italiano tra i più forti al mondo

La storia del calcio italiano è colma di grandissimi giocatori, alcuni dei quali hanno ricevuto…

6 ore ago

Dal Viola Park: Fiorentina a lavoro verso Napoli, rientri importanti dall’infermeria

La Fiorentina questo sabato alle ore 18.00 sarà di scena allo stadio Maradona per affrontare…

7 ore ago

Nzola: definito l’addio dell’angolano, visite mediche nelle prossime ore

Ci siamo per il secondo trasferimento di Mbala Nzola da agosto ad oggi. Da tempo…

8 ore ago

Napoli-Fiorentina, è allarme infortuni: i dubbi di Vanoli sull’attacco e sui recuperi

La squadra di Paolo Vanoli scenderà in campo al Viola Park alle ore 10:00 per…

10 ore ago