Fiorentina%2C+e+le+sette+fatiche+del+calendario
fiorentinaunocom
/news/342790934022/fiorentina-e-le-sette-fatiche-del-calendario/amp/

Fiorentina, e le sette fatiche del calendario

La Fiorentina di Vincenzo Italiano sarà impegnata in 7 importanti e delicati match prima della lunga sosta che darà spazio al Mondiale. Come le sette fatiche di Ercole anche la viola avrà sette ostacoli apparentemente insormontabili ma non impossibili. 

Ecco i sette ostacoli della Fiorentina associati alle fatiche di Ercole:

Il primo è uccidere l’invulnerabile leone: parliamo dell’Inter di Simone Inzaghi che proprio come un leone ruggente è pronto a sbranare la preda viola se non cambia soprattutto l’approccio alla partita.

Il secondo è uccidere l’immortale: ovvero battere il Basaksehir almeno per 4-0 se si vuole raggiungere la vetta del Gruppo A, ma battere i turchi non sarà per niente facile visto che davvero stanno indossando i panni degli immortali, oltretutto hanno ripreso a vincere anche in campionato e puntano allo scudetto.

Il terzo è catturare la cerva: la cerva in questo caso è lo Spezia, per la Fiorentina e come significato in sé la cerva è il simbolo della rigenerazione vitale. Per il rinnovarsi periodico. Inoltre assume un valore allegorico di sviluppo e di unione tra le forze. Dunque una rigenerazione possibile per Italiano contro il suo passato e finalmente la possibile unione di gruppo e di continuità associata alla vittoria.

Il quarto è catturare il cinghiale: anche qui il simbolo del cinghiale è paragonabile al match contro il Riga infatti nelle civiltà del mondo antico, il cinghiale aveva un forte significato simbolico come la fine del caos originale; proprio quel caos che sembra aver reso stordita la Fiorentina e quindi una partita per ritrovare la pace e la serenità dell’ambiente senza prenderla alla leggera come l’andata.

Il quinto è ripulire in un giorno le stalle: Questa fatica e obiettivo è associato al match contro la Sampdoria che rappresenta una stalla, cioè nel senso figurativo, una squadra in disordine e sporca ma che potrebbe macchiare la viola facendola invischiare in un match che potrebbe diventare brutto e sporco dunque la Fiorentina dovrà essere brava a ripulire e rispolverare il calcio di cui è capace di fare.

Il sesto è disperdere gli uccelli del lago: gli uccelli nella simbologia sono come mediatori tra il cielo e la terra. Dunque la partita contro la Salernitana sarà un passo importante per la Fiorentina, cioè iniziare a capire se si apparite al cielo (Zona Europa) o alla terra (Metà classifica o addirittura zona retrocessione)

Infine Il settimo è catturare il toro: il toro è un animale possente ed associato alla sacralità, e il match contro il Milan rispecchia una squadra forte possente e quasi sacra, difficile da battere soprattutto a San Siro.

Luca Gurrieri

Recent Posts

Operazione Nedeljkovic, una trattativa sfumata sul più bello. Giallo su Koumè

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione di Fiorentinauno.com ci sono aggiornamenti sull’operazione Nededeljkovic. Operazione Nedeljkovic:…

10 ore ago

Si chiude il mercato della Fiorentina: saltato Kouame al Verona insieme all’operazione Nedeljkovic

Ore 20, si è chiusa la sessione invernale del calciomercato 2026 con due trattative: quella…

11 ore ago

Kouame ad un passo dal Cagliari: la formula

Meno di due ore alla chiusura del calciomercato italiano e la Fiorentina è pronta a…

13 ore ago

Ufficiale Daniele Rugani è un nuovo giocatore della Fiorentina (FOTO)

Nella giornata di ieri Fiorentina e Juventus hanno chiuso l'operazione Daniele Rugani che passa in…

14 ore ago

Calciomercato Fiorentina: contatti col Cagliari, possibile scambio Luvumbo-Kouame

La Fiorentina è ancora molto attiva in queste ultime ore di calciomercato invernale ma non…

15 ore ago

Indiscrezione F1: novità sugli esterni per la Fiorentina, viola in chiusura per Nedeljkovic

Mancano meno di 4 ore alla chiusura della finestra di calciomercato invernale in Italia per…

15 ore ago