ACF+WOMEN%2C+Supercoppa%3A+I+numeri+della+finale+contro+la+Juventus
fiorentinaunocom
/news/344779034118/acf-women-supercoppa-i-numeri-della-finale-contro-la-juventus/amp/

ACF WOMEN, Supercoppa: I numeri della finale contro la Juventus

Queste le curiosità e le statistiche relative alla finale di Supercoppa Italiana Femminile, che le ragazze viola giocheranno contro la Juventus Domenica 10 Gennaio, pubblicate dalla ACF Fiorentina sui suoi canali ufficiali.

  • Fiorentina e Juventus vantano nel proprio palmares una Supercoppa Italiana vinta per parte: nel 2019 il successo delle Viola (1-0), nel 2020 quello delle bianconere (2-0). Entrambe le finali hanno coinvolto Juventus e Fiorentina.
  • Juventus e Fiorentina si sfideranno per la quarta volta consecutiva in una finale tra Coppa Italia e Supercoppa: il bilancio è di due vittorie per le bianconere, nei due incontri più recenti, ed un successo per le viola.
  • Nei nove precedenti in tutte le competizioni tra Juventus e Fiorentina, solo due sono i successi delle viola, risalenti entrambi al 2018 (una vittoria in Serie A e una in Supercoppa).
  • La Fiorentina ha partecipato a tutte le ultime sei finali tra Coppa Italia e Supercoppa Italiana: nelle prime tre occasioni ha sfidato il Brescia (2V in CI, 1P in Supercoppa), nelle tre più recenti l’avversario è stato la Juventus (1V in Supercoppa, 2P in CI e Supercoppa).
  • Solo contro il Brescia (18) la Fiorentina ha incassato più reti di quante ne conta contro la Juventus (15), con lo stesso numero di precedenti in tutte le competizioni (nove).
  • Solo in una finale tra Juventus e Fiorentina entrambe le squadre hanno trovato la via del gol (la sola finale di Coppa Italia del marzo 2019, terminata 2-1 per le bianconere).
  • La Juventus ha messo a segno quattro reti in tre finali tra Coppa Italia e Supercoppa, grazie a quattro giocatrici diverse: Ekroth e Cernoia hanno firmato la vittoria in finale di Coppa Italia, Girelli e Staskova la più recente finale di Supercoppa (ottobre 2019).
  • La Fiorentina ha trovato la via del gol in sei delle sette finali disputate tra Coppa Italia e Supercoppa, rimanendo a secco solo nella più recente (0-2 vs Juventus). La miglior marcatrice in finale per le viola è Ilaria Mauro (tre reti in tre match), seguita da Tatiana Bonetti, con due gol in due match, tra cui uno nel più recente.
  • Daniela Sabatino ha messo a segno il suo ultimo gol in una finale di Coppa proprio contro la Fiorentina, con la maglia del Brescia (Supercoppa italiana del settembre 2017, vinta 4-1 dalle Leonesse).
  • Anche Cristiana Girelli ha segnato la sua ultima marcatura in una finale di Coppa contro le viola – nella Supercoppa 2019. Dovesse andare in gol anche nella prossima gara, la Fiorentina diventerebbe la sua seconda vittima preferita con la maglia della Juve in tutte le competizioni (salendo a cinque gol, solo contro il Tavagnacco ne conta di più – sei)
Redazione

Recent Posts

C’è la data: entro il 21 ottobre si deciderà sulla penalizzazione, trema il campionato italiano

Il 21 ottobre, questa è la data in cui è previsto il verdetto sulla penalizzazione…

8 ore ago

Tutti contro la Fiorentina: ecco cosa c’è da aspettarsi

I tre punti dopo sei giornate sono un duro colpo per la Fiorentina, che fino…

9 ore ago

Il colpo in attacco è da capogiro: Benzema arriva già a gennaio

Il campionissimo francese potrebbe tornare in Europa già nel prossimo mercato di gennaio: il club…

10 ore ago

Ansia Fiorentina in vista del Milan, il motivo che allarma Pioli

Domenica sera, a San Siro, andrà in scena l'affascinante sfida tra Milan e Fiorentina. Al…

11 ore ago

Mercato Viola, primo segnale per gennaio: occhi su un profilo preciso

Anche se è solo ottobre, è proprio nel corso della sosta per le Nazionali che…

13 ore ago

Beccato dalle telecamere, Sinner lo ha chiesto in campo al rivale

Sinner beccato dalle telecamere a conversare con il rivale. Ecco cosa gli ha detto. Si…

14 ore ago