Giancarlo Antognoni
Giancarlo Antognoni

Giancarlo Antognoni è un vero e proprio monumento del calcio italiano e della Fiorentina, e in passato ha fatto vedere come se la possa cavare egregiamente anche nelle vesti dirigenziali. Intervistato a TuttoSport per i suoi 70 anni, Antognoni ha parlato anche dell'eventualità che possa rientrare nell'organico dirigenziale della squadra che lo ha reso immortale da calciatore. 

Antognoni e il possibile ritorno alla Fiorentina come dirigente

Come sto per i miei 70 anni? Mi sento bene, anche perché me ne sento almeno dieci di meno. Festeggerò con la famiglia mentre il giorno dopo i vecchi ultrà e anche qualcuno più giovane hanno organizzato una cena al circolo della Rondinella, saremo almeno 120. Poi a metà settimana sarò in Palazzo Vecchio invitato dal sindaco […] Parallelismi tra la scomparsa di Barone e quella di Astori? Ero a Udine quando successe, fu devastante. La scomparsa di Barone l’ho vissuta da fuori, ma come fu per Davide anche stavolta è venuto a mancare un riferimento. Un grande dolore porta a compattarsi e sono sicuro che i viola cercheranno di ripartire […] Se tornerò mai alla Fiorentina? Non so, tutto può succedere, le mie porte sono sempre aperte. Ho sempre vissuto la Fiorentina come un privilegio.

Giancarlo Antognoni durante un'intervista
Giancarlo Antognoni durante un'intervista

La Fiorentina segue da vicino Daniele De Rossi

Italiano si sta giocando il futuro, che sia alla Fiorentina o che sia in uno dei club che lo stanno monitorando (come il Napoli): la qualificazione - almeno - alla prossima Europa League, col piazzamento in campionato o con la vittoria della Conference, è un obiettivo prioritario per convincere il club a puntare ancora su di lui e questo al di là della clausola. Se così non dovesse accadere, ogni scenario a quel punto sarebbe possibile. E De Rossi sarebbe in poleper colmare il vuoto sulla panchina. Pradè del resto non ha mai nascosto l’ammirazione per lui e già quattro anni fa aveva fiutato l’affare provando a portarlo a Firenze per anticipare la concorrenza. L’idea giusta al momento sbagliato: Commisso etichettò la notizia come “fake news” per confermare Iachini sulla panchina viola. Ma certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano (citazione che ad Antonello Venditti, romanista e “derossiano” non farà piacere). E allora Pradè e Burdisso sono pronti a cogliere l’occasione se dovesse presentarsi. E stavolta con il possibile placet del presidente che, tra parentesi, ha apprezzato anche la presenza di De Rossi alla camera ardente del suo amico Joe.

Fiorentina, sogno De Rossi per il post-Italiano: la situazione
Fiorentina-Milan, al Franchi ritorna l'eterno incompiuto Jovic

💬 Commenti