Casini%3A+%26%238220%3BViola+Park+esempio+da+seguire+per+i+club+italiani%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/348784594438/casini-viola-park-esempio-da-seguire-per-i-club-italiani/amp/

Casini: “Viola Park esempio da seguire per i club italiani”

Intervenuto a Rai Radio 1, Lorenzo Casini ha parlato del futuro della Serie A, del calcio italiano e della doverosa crescita delle infrastrutture in tutte le più grandi società italiane. Il presidente della Lega ha preso la Fiorentina come esempio da cui prendere spunto per i suoi passi in direzione dello stadio di proprietà, oltre che alla nascita del bellissimo Viola Park. 

“Vogliamo rimanere a 20 squadre”

Queste le sue parole: “Le grandi squadre, giocando tanto, vorrebbero ridurre il numero di partite e vedono la riduzione delle squadre come un presupposto obbligatorio. In realtà, noi come Serie A vogliamo rimanere a 20 partecipanti; semmai bisognerebbe ragionare su format diversi. Ci sono piazze meridionali come Palermo e Bari che sarebbe bene riuscire a coinvolgere di più visto che il Sud è poco rappresentato”.

Logo Palermo

“Il Viola Park un esempio da seguire”

Conclude Casini: “Le infrastrutture sono il vero dramma del nostro calcio […] Per noi della Lega, proprio queste sono opere strategiche di interesse nazionale, che dovrebbero avere sicuramente un percorso burocratico accelerato. La loro creazione non è un problema di risorse perché i club le hanno, e l’esempio più evidente è quello della Fiorentina, che ha realizzato un centro sportivo bellissimo come il Viola Park, che io reputo di livello mondiale, e lo ha fatto in 30 mesi, il che conferma che le infrastrutture private si possono realizzare e si possono realizzare bene”.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Buone notizie per Pioli dall’infermeria: Pongracic non preoccupa e in tre recuperano

Al di là dell'infortunio di Moise Kean, ci sono più notizie positive che negative per…

6 minuti ago

Tegola dura da digerire: il bomber salta la sfida con la Juventus

Infortunio in allenamento e lungo stop per il bomber. Salterà anche il big match contro…

57 minuti ago

Fiorentina: ecco il vero tour de force, 7 partite in ventidue giorni tra campionato e Conference

La Fiorentina è attesa da un vero e proprio tour de force che in un…

2 ore ago

Tradimento De Vrij, affare a costo zero e nuova maglia in Serie A

L'esperto difensore olandese, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno, potrebbe vestire la sua…

5 ore ago

Fiorentina, il report medico sugli infortunati: come stanno Kean e gli altri acciaccati

Il responsabile sanitario della Fiorentina, il dottor Luca Pengue, ha chiarito quali sono le condizioni…

6 ore ago

Fiorentina, Pedullà sgancia la bomba: “Mandragora vicino al rinnovo”

A Firenze arriva una notizia che farà felici molto tifosi viola. Mandragora è ad un…

6 ore ago