Statistiche
Statistiche

Fiorentina-Monza, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Franchi di Firenze lunedì 13 maggio, alle ore 20:45.

Di seguito le statistiche più interessanti del match:

STATISTICHE OPTA

Perfetto equilibrio nelle tre sfide tra Fiorentina e Monza in Serie A: pareggio 1-1 il 4 gennaio 2023 al Franchi, vittoria del Monza 3-2 il 23 aprile 2023 e successo viola 1-0 il 22 dicembre scorso (entrambe all’U-Power Stadium).

La Fiorentina è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 partite casalinghe di Serie A (7V, 3N): le uniche due sconfitte interne dei viola nel periodo sono arrivate contro le prime due attualmente in classifica (Inter e Milan).

La Fiorentina ha guadagnato 50 punti in questo campionato, dopo 34 gare della scorsa stagione di Serie A i viola ne avevano ottenuti quattro in meno (46); i viola hanno anche realizzato sei gol in più nel 2023/24 (51) rispetto allo scorso torneo dopo altrettanti match (45).

Solo Salernitana (sei) e Frosinone (otto) hanno guadagnato meno punti del Monza (nove in 18 match) contro squadre attualmente nelle prime 10 posizioni della classifica in Serie A.

Il Monza ha registrato sei match di fila senza alcuna vittoria solo per la seconda volta in Serie A (3N, 3P), la prima risaliva alle prime sei gare dei brianzoli nel massimo campionato (tra l’agosto e il settembre 2022), i brianzoli non sono infatti mai arrivati a sette gare consecutive senza successi nel torneo.

Il Monza ha pareggiato tre delle ultime quattro partite di campionato (1P), tra cui le due più recenti; solo una volta i brianzoli hanno registrato una striscia di tre pareggi consecutivi in Serie A: lo scorso settembre (contro Lecce, Lazio e Bologna).

Monza Fiorentina

SUI GIOCATORI

Con il gol di Gaetano Castrovilli nell’ultimo match contro il Verona sono saliti a 17 i marcatori diversi della Fiorentina, record in questo campionato. Solo due volte nella loro storia in Serie A i viola hanno avuto più giocatori differenti in gol in una singola stagione: 21 nel 2014/15 e 18 nel 2021/22.

Nicolás González (nove gol) sta vivendo la sua miglior stagione realizzativa tra Serie A e Bundesliga: dopo aver trovato la sua prima doppietta nel campionato italiano nel suo ultimo match (il 28 aprile v Sassuolo), potrebbe segnare in due gare di fila per la prima volta dal periodo tra settembre e ottobre 2023 (tre gare in quell’occasione).

Milan Djuric è l'attaccante che ha segnato più reti in percentuale di testa (63%) in Serie A nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05): 10 su 16 (min. 15 reti complessive nel torneo). Più nel dettaglio, solo Duván Zapata (sette) e Olivier Giroud (sei) hanno realizzato più gol di testa di Djuric (cinque) in questo campionato.

Nell’ultimo match di campionato contro la Lazio, Gianluca Caprari è tornato a giocare in Serie A a distanza di 230 giorni dalla sua precedente gara nel torneo (17 settembre 2023 contro il Lecce). Il classe ’93, che è ad una sola rete di distanza dai 50 gol in Serie A, ha nella Fiorentina la sua vittima preferita nel massimo campionato (cinque gol).

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa. nn nn nn nn nn

Fiorentina, nuovo tentativo per Gudmundsson? Lui vorrebbe restare in A...
Biasin: "Italiano avrà capito dai suoi errori? Olympiakos.."

💬 Commenti