Thiago+Motta%2C+esonero+dopo+il+Genoa%3F+Se+s%C3%AC%2C+pronto+un+ex+Fiorentina+e%26%238230%3BInter%21
fiorentinaunocom
/news/353138281990/thiago-motta-esonero-dopo-il-genoa-se-si-pronto-un-ex-fiorentina-e-inter/amp/

Thiago Motta, esonero dopo il Genoa? Se sì, pronto un ex Fiorentina e…Inter!

Nelle proprie pagine odierne, la Gazzetta dello Sport fa il punto sulla delicata situazione in casa Juventus, con Thiago Motta a rischio esonero in caso di non vittoria contro il Genoa di Patrick Vieira la prossima settimana: 

Juve, in caso di esonero di Thiago Motta pronto Mancini

In questo momento il favorito per l’eredità di Motta è Roberto Mancini, intrigato dalla possibilità di tornare protagonista al top e di allenare la squadra per la quale faceva il tifo da bambino. Il Mancio, reduce dall’esperienza da selezionatore saudita, ha vinto ovunque in panchina (Fiorentina, Lazio, Inter, City, Galatasaray e Italia) e il suo mix di carisma e praticità sembra la soluzione ideale per rimettere in corsa la macchina bianconera. L’ex ct campione d’Europa con gli azzurri è affascinato dalla Signora e dalla sfida che lo aspetterebbe a Torino. Al punto da aprire anche a un possibile compromesso: accettare di mettersi in gioco per 4 mesi, dirigendo la Juventus nel finale di campionato e al Mondiale per Club, ma con il rinnovo automatico per il 2025-26 in caso di qualificazione Champions. Non un semplice traghettatore, a patto di raggiungere l’obiettivo.

Mancini (ph. Fiorentinauno)

Le alternative all’ex Inter, Manchester City e Arabia Saudita

Parallelamente proseguono i sondaggi indiretti con altri possibili candidati. A partire da Igor Tudor, libero dopo l’avventura in corsa della scorsa stagione con la Lazio. Il croato, ex bianconero da giocatore e pure da assistente di Andrea Pirlo nel 2020-21, conosce l’ambiente, è legatissimo alla Juventus e ha già dato prova di saper dare la scossa prendendo una squadra in corsa. Non è un dettaglio, come non lo sarebbe la possibilità di arruolarlo per 4 mesi, senza vincoli per il futuro. Negli ultimi giorni, anche grazie alla pausa per le nazionali, negli ambienti bianconeri hanno valutato anche altre ipotesi. La più affascinante, ma pure la più complicata, è la pazza-idea Zinedine Zidane, promesso sposo della Francia però soltanto dal post Mondiale 2026 come sostituto di Didier Deschamps. Leggenda juventina, ma anche tecnico vincente, pragmatico e carismatico negli anni al Real Madrid: probabilmente l’unico in grado di riaccendere immediatamente l’Allianz Stadium e l’entusiasmo dei tifosi bianconeri. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue, Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste e un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno ma ho avuto modo di misurarmi anche con altre realtà giornalistiche, se pur per un breve periodo; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica.

Recent Posts

Addio Atalanta a giugno, c’è anche la Fiorentina per il colpo a zero

Possibile addio a parametro zero all'Atalanta. Tra i club interessati potrebbe esserci anche la Fiorentina…

4 ore ago

Calcio italiano colpito dal lutto, la notizia manda in lacrime i tifosi

Il mondo del calcio piange la scomparsa di un uomo che aveva dedicato tutta la…

6 ore ago

Fiorentina, numeri horror in attacco: il dato Expected Goals è allarmante

La Fiorentina di Stefano Pioli è una delle grandi delusioni di questo avvio di campionato:…

7 ore ago

Moreno: “Al Levante sto bene, ma mi piacerebbe tornare alla Viola. Forse non piacevo a Palladino”

Il difensore del Levante Matías Moreno, passato anche dalla Fiorentina nella scorsa stagione, ha rilasciato…

9 ore ago

Il report medico è impietoso per il Milan, fuori 40 giorni

Il Milan dovrà ancora a aspettare per avere finalmente a disposizione il giocatore. Lo stop…

10 ore ago

Dzeko-Pongracic, sosta da dimenticare: stop per il croato, panchina per il bosniaco

L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…

12 ore ago