Thiago+Motta%2C+esonero+dopo+il+Genoa%3F+Se+s%C3%AC%2C+pronto+un+ex+Fiorentina+e%26%238230%3BInter%21
fiorentinaunocom
/news/353138281990/thiago-motta-esonero-dopo-il-genoa-se-si-pronto-un-ex-fiorentina-e-inter/amp/

Thiago Motta, esonero dopo il Genoa? Se sì, pronto un ex Fiorentina e…Inter!

Nelle proprie pagine odierne, la Gazzetta dello Sport fa il punto sulla delicata situazione in casa Juventus, con Thiago Motta a rischio esonero in caso di non vittoria contro il Genoa di Patrick Vieira la prossima settimana: 

Juve, in caso di esonero di Thiago Motta pronto Mancini

In questo momento il favorito per l’eredità di Motta è Roberto Mancini, intrigato dalla possibilità di tornare protagonista al top e di allenare la squadra per la quale faceva il tifo da bambino. Il Mancio, reduce dall’esperienza da selezionatore saudita, ha vinto ovunque in panchina (Fiorentina, Lazio, Inter, City, Galatasaray e Italia) e il suo mix di carisma e praticità sembra la soluzione ideale per rimettere in corsa la macchina bianconera. L’ex ct campione d’Europa con gli azzurri è affascinato dalla Signora e dalla sfida che lo aspetterebbe a Torino. Al punto da aprire anche a un possibile compromesso: accettare di mettersi in gioco per 4 mesi, dirigendo la Juventus nel finale di campionato e al Mondiale per Club, ma con il rinnovo automatico per il 2025-26 in caso di qualificazione Champions. Non un semplice traghettatore, a patto di raggiungere l’obiettivo.

Mancini (ph. Fiorentinauno)

Le alternative all’ex Inter, Manchester City e Arabia Saudita

Parallelamente proseguono i sondaggi indiretti con altri possibili candidati. A partire da Igor Tudor, libero dopo l’avventura in corsa della scorsa stagione con la Lazio. Il croato, ex bianconero da giocatore e pure da assistente di Andrea Pirlo nel 2020-21, conosce l’ambiente, è legatissimo alla Juventus e ha già dato prova di saper dare la scossa prendendo una squadra in corsa. Non è un dettaglio, come non lo sarebbe la possibilità di arruolarlo per 4 mesi, senza vincoli per il futuro. Negli ultimi giorni, anche grazie alla pausa per le nazionali, negli ambienti bianconeri hanno valutato anche altre ipotesi. La più affascinante, ma pure la più complicata, è la pazza-idea Zinedine Zidane, promesso sposo della Francia però soltanto dal post Mondiale 2026 come sostituto di Didier Deschamps. Leggenda juventina, ma anche tecnico vincente, pragmatico e carismatico negli anni al Real Madrid: probabilmente l’unico in grado di riaccendere immediatamente l’Allianz Stadium e l’entusiasmo dei tifosi bianconeri. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Bufera su Commisso: “Non merito Joseph come Presidente, non lo voglio! Serve un ‘Marotta viola’”

 A pochi giorni dalla scelta del nuovo Presidente della Fiorentina Joseph Commisso, arriva un duro…

21 minuti ago

La Fiorentina lo vuole soffiare a Spalletti: la Juventus valuta l’eventuale formula per la trattativa

La Fiorentina guarda in casa Juventus per rinforzare il reparto difensivo. Secondo le ultime indiscrezioni…

47 minuti ago

Pronto Pioli, il ritorno in panchina è sempre più vicino

Per Stefano Pioli potrebbero aprirsi presto le porte di un ritorno in panchina con l'ex…

1 ora ago

Fiorentina, dati da ultima in classifica: i numeri horror di Pioli e Vanoli che coinvolgono anche De Gea

La difesa della Fiorentina è uno dei principali problemi della squadra in questa stagione. Secondo…

15 ore ago

Ecco le prime parole di Giuseppe Commisso da presidente: “Non vedo l’ora di lavorare con Paratici. Pronti per una grande Fiorentina”

Il presidente della Fiorentina, Giuseppe B. Commisso, ha parlato per la prima volta in via…

16 ore ago

L’ex Juventus punge i viola: “Non abbiamo la necessità di prenderlo”

Il Bologna continua a monitorare con attenzione il mercato, anche a pochi giorni dalla chiusura…

17 ore ago